Progetto “La Giostra a scuola”

Sabato 18 maggio, la festa dei bambini in Piazza Grande

La “Giostra a scuola” festeggia in Piazza Grande la chiusura dell’anno scolastico. Sabato 18 maggio dalle 10 alle 11,30 evento conclusivo del progetto “La Giostra a scuola. Saracino e Medioevo tra passato e presente” dell’Ufficio Turismo, Giostra del Saracino e Folclore del Comune di Arezzo.

I bambini e le bambine delle classi terze, quarte e quinte delle scuole elementari che vi hanno aderito, si ritroveranno in Piazza Grande a conclusione dell’anno scolastico giostresco. Da ottobre a maggio, sono stati 486 i bambini delle 25 classi delle 15 scuole del Comune di Arezzo coinvolte nel progetto che ha contribuito a far crescere l’interesse delle giovani generazioni intorno alla rievocazione storica.

Sui banchi, gli alunni assieme ai loro insegnanti hanno svolto attività ludico-educative legate alla manifestazione. Un divertente modo per promuovere l’interesse intorno alla Giostra del Saracino e alla sua tradizione. In classe per qualche ora gli studenti hanno simulato anche momenti significativi della rievocazione interpretando ruoli di araldo, capitano e addirittura giostratore.

Sono stati i dipendenti dell’Ufficio Turismo Giostra del Saracino e Folclore a vestirsi dei panni di “insegnanti” illustrando basilari nozioni relative alla Giostra del Saracino utilizzando una didattica presentata in modo da rendere più divertente l’apprendimento e la conoscenza di storia, cultura, folklore medievali con specifico riferimento alla realtà di Arezzo e del suo territorio.

È stato poi nella seconda fase del progetto, con le scuole in visita a Palazzo Cavallo, che i piccoli studenti hanno affrontato lancia in resta il Buratto all’interno della Sala Rosa dove colpo dopo colpo le varie scolaresche hanno vissuto piacevoli momenti prima di proseguire il percorso educativo con tappe in luoghi e piazze caratteristiche della città.

Adesso tutte le scolaresche si preparano a festeggiare la giornata conclusiva. Sabato mattina alla presenza dei musici, degli sbandieratori, delle rappresentative dei quartieri e dei fanti comunali, le classi, annunciate dalla voce dell’araldo, riceveranno un attestato di partecipazione. Per tutti i bambini la Giostra del Saracino ha invece previsto un omaggio. Un gadget a ricordo dei questa affascinante esperienza che sicuramente piacerà ai piccoli. E sotto le Logge Vasari sarà allestita una mostra con i disegni e i collage realizzati in classe con gli insegnanti.

Mercoledì, 1 Maggio, 2013