“In principio era il gioco: dadi, sudore e numeri”. Tre conferenze dell’associazione Il Sorriso

L'Associazione Il Sorriso Onlus di Arezzo si occupa di educazione e sociale nel terzo settore a 360 gradi: servizi scolastici, assistenziali, sociali, collaborando con Istituti Comprensivi e Superiori e con il Comune di Arezzo e il Comune di Castiglion Fibocchi. Da luglio ha variato il cda e iniziato a costruire una rete attiva di persone e associazioni per progettare, gestire, organizzare anche eventi culturali. Con il patrocinio di Provincia, Comune e Uisp e Coni, l’associazione organizza un ciclo di tre conferenze dal titolo "In principio era il gioco: dadi, sudore e numeri". La prima conferenza, "Sui sentieri del gioco", è in programma il 23 gennaio: un planare sui valori educativi e sociali del gioco e soprattutto del gioco di ruolo. Interverranno il professor Luca Giuliano, sociologo dell'Università la Sapienza di Roma e il professor Simone Duranti, storico dell'Università di Siena. La seconda conferenza il 13 febbraio sarà "SPORTivaMENTE: lo sport come educazione e integrazione". Saranno presenti il professor Pippo Russo, sociologo dell'Università di Firenze, saggista e scrittore sportivo, Francesco Graziani, campione del mondo ‘82, Mario Palazzi, allenatore professionista, Gino Ciofini presidente Uisp Arezzo, rappresentanti della Coop Electra, della All Star Arezzo e dell’Associazione colle del Pionta. La terza conferenza sarà invece il 5 marzo: "Frattali, topologia, caos e ordine:il gioco nella matematica e nella geometria". Interverranno il professor Filippo Bracci dell’Università Tor Vergata di Roma e il professor Bruno Martelli dell’Università di Pisa. Moderatrice degli interventi Monia Bracciali, giornalista freelance, social media manager e social media editor, redattrice per Fantagazzetta.com. “Scopo dell'iniziativa è di produrre cultura anche in piccoli ambienti come le associazioni e le cooperative sociali, creando spazi e tempi piacevoli dove confrontare esperienze, valorizzare l'importanza di sport e gioco quali veicoli di cultura, integrazione e educazione”spiegano gli organizzatori. Le tre giornate si svolgeranno presso la sede del Sorriso in via Baracca 38 ad Arezzo.

Venerdì, 1 Gennaio, 2016