Il primo appuntamento di KILOWATT SPRING, rassegna di teatro contemporaneo

Tutto sui laboratori di visione. Il link del comunicato stampa del 17 aprile al termine del presente articolo

“Kilowatt Spring”, la rassegna ideata e curata da Kilowatt Festival in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo, esordisce al Teatro Pietro Aretino sabato 21 aprile.

A dire il vero si tratta di un duplice esordio perché lo spettacolo serale sarà preceduto dal Laboratorio di visione sulla scena contemporanea dal titolo “Il retrobottega dell'artista”. Appuntamento, per questo, dalle 15 alle 19 sempre al “Pietro Aretino”. Si tratta di un colloquio, coordinato da Luca Ricci, aperto al pubblico a ingresso libero, con Claudio Morganti, Giorgio Rossi, Raffaella Giordano e i Visionari di Kilowatt Festival. L’incontro vede la presenza di tre dei più autorevoli maestri della scena contemporanea italiana: l’attore e regista Claudio Morganti e i danzatori e coreografi Giorgio Rossi e Raffaella Giordano della compagnia Sosta Palmizi. L’obiettivo è prendersi del tempo per riflettere sulla cultura del progetto, sul fare artistico, sulle idee in movimento per entrare nel retrobottega degli artisti, perché ci dicano di cosa si nutre il loro fare.

Una premessa perfetta per lo spettacolo delle 21 della Compagnia Odemà “A tua immagine”. Una produzione Odemà, segnalazione speciale Premio Scenario 2009, progetto drammaturgico Davide Gorla, diretto e interpretato da Enrico Ballardini, Giulia D’Imperio, Davide Gorla. Musiche originali Enrico Ballardini, luci Monica Gorla e Francesco Collinelli.

Ironico e dissacratorio, lo spettacolo riflette cinicamente sui ricatti morali della religione in una messa in scena leggera e profonda, dove il linguaggio del cabaret e del comico si intrecciano a complesse riflessioni. Ispirato al “Vangelo secondo Gesù” di José Saramago. Per biglietti e informazioni: 349 8650250 – organizzazione@kilowattfestival.it.

La giornata di sabato ha infine un’anteprima grazie al ciclo di tre incontri gratuiti per ragazzi delle scuole superiori di introduzione alla visione della scena contemporanea, organizzato sempre da Kilowatt Festival con gli assessorati alle politiche giovanili della Provincia e del Comune di Arezzo. Il primo è previsto venerdì 20 aprile dalle 17 alle 18.30 presso Informagiovani in Piazza Sant’Agostino. I ragazzi partecipanti al laboratorio avranno diritto a prezzi speciali per i biglietti della rassegna. È necessaria la prenotazione scrivendo a organizzazione@kilowattfestival.it

Domenica, 1 Aprile, 2012