Tu sei qui

Presentazione di "Opere", il Meridiano Mondadori dedicato a Gianni Rodari

Share button

Saranno presenti la pedagogista Grazia Gotti e la critica e docente di letteratura italiana Daniela Marcheschi / 27 novembre ore 18.30 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della libreria La Casa sull'Albero.

Nell’ambito de “La fantasia è un buco nel soffitto”, il ricco programma di iniziative rivolte ai più piccoli messe in campo dalla Rete Documentaria Aretina, in collaborazione con la libreria La casa sull’albero, nell’anno del centenario della nascita di Gianni Rodari, lo scrittore per bambini più importante del ‘900, trova spazio anche un appuntamento che si rivolge agli adulti. Venerdì 27 novembre alle 18.30 sulla pagina facebook e sul canale youtube della libreria La casa sull’albero, verrà presentato “Opere”, il Meridiano Mondadori dedicato a Gianni Rodari. Saranno presenti la professoressa Daniela Marcheschi, già curatrice del Meridiano collodiano e Grazia Gotti presentate da Elena Giacomin, libraia de La casa sull’albero. “Opere” è un volume di oltre duemila pagine che raccoglie e contestualizza scrupolosamente ed in maniera inedita l’opera rodariana. La realizzazione di questo Meridiano rappresenta qualcosa di epocale, un riconoscimento senza precedenti per Gianni Rodari, primo scrittore per ragazzi “contemporaneo” a guadagnare questo spazio sugli scaffali, riconoscimento a cui si aggiunge anche quello per il ruolo delle immagini nella storia della letteratura per l’infanzia, il volume è, infatti, accompagnato da un quaderno dedicato agli illustratori delle opere di Rodari curato da Grazia Gotti. Il lavoro di Daniela Marcheschi è stato volto, come dichiara lei stessa, a liberare Rodari “dalla gabbia di autore per ragazzi. Rodari è stato un grande scrittore tout court, sperimentatore di generi molto diversi e artefice di una pluralità straordinaria di linguaggi, di cui la nostra critica letteraria non s’è mai accorta. E in più era dotato di un coraggio che è mancato a tanti altri: ha saputo dare eguale dignità alla cultura popolare e alla cultura alta, muovendosi in un ambito che oggi diremmo multimediale, tra letteratura, musica, fumetto, arti visive, cinema, teatro”. (Daniela Marcheschi su Il Venerdì di Repubblica) Viene rinnovata anche quest’anno la collaborazione della Rete Documentaria Aretina con la libreria La casa sull’albero, un rapporto solido e proficuo, una condivisione d’intenti ribadita anche in questo complesso momento storico. “La fantasia è un buco nel soffitto” dichiara che i libri e le storie sono necessari, in libreria così come in biblioteca e che è compito della società offrire occasioni di ascolto e crescita ai nostri bambini, oltre ad occuparsi della formazione degli adulti che li accompagnano, che siano genitori o insegnanti, offrendo occasioni di approfondimento e studio.

Daniela Marcheschi è critico, studiosa e docente di letteratura italiana e di antropologia delle arti dagli ampi orizzonti interdisciplinari e di fama internazionale. Oltre a numerosi saggi tradotti in diversi paesi, ha curato i «Meridiani» Mondadori delle Opere di Carlo Collodi (1995), di Giuseppe Pontiggia (2004) e Gianni Rodari (2020), e pubblicato il volume riassuntivo di critica e teoria della letteratura Il Sogno della letteratura (Gaffi 2012). È direttore scientifico della Fondazione Dino Terra, e ne ha già curato presso Marsilio La figura e le opere di Dino Terra nel panorama letterario ed artistico del ’900 (2009), il romanzo Ioni (2014), Letteratura e Psicanalisi (2017) e il primo volume di Letteratura e giornalismo (2017).

Grazia Gotti è laureata in Pedagogia, co-fondatrice della Libreria per ragazzi Giannino Stoppani e dell’Accademia Drosselmeier, scuola per librai e giocattolai. Ha pubblicato A scuola con i libri. Avventure di una maestra libraia (Rizzoli, 2013), Ne ho vedute tante da raccontar. Crescere con i libri (Giunti, 2015) Ventun donne all’assemblea (Bompiani, 2016), Europa (Edizioni Primavera, 2019), La biblioteca dei saperi (Lapis, 2020), Federico Fellini. Rimini-Roma, andata e ritorno (edizioni Primavera, 2020).

Martedì, 24 Novembre, 2020