Presentazione dell’Atlante geochimico delle acque del Comune di Arezzo

Servizio ambiente di via Cesalpino chiuso al pubblico al mattino

Giovedì 22 marzo dalle 9, presso l’aula magna dell’Istituto tecnico industriale statale “Galileo Galilei”, si svolgerà un seminario di approfondimento sul tema delle acque. Sarà l’occasione per presentare anche l’Atlante geochimico delle acque del Comune di Arezzo del 2011.
Gli interventi: Illustrazione del progetto: finalità, attività svolte e sviluppi futuri (Annalisa Romizi, Servizio ambiente del Comune di Arezzo). La risorsa acqua tra natura e perturbazioni antropiche (Antonella Buccianti, Dipartimento scienze della Terra - Università degli studi di Firenze). Caratteristiche geochimiche delle acque superficiali e sotterranee (Barbara Nisi, CNR – Istituto di geoscienze e georisorse di Pisa). Le applicazioni isotopiche allo studio delle acque (Orlando Vaselli, Direttore Dipartimento scienze della Terra - Università degli studi di Firenze). L’aria al Galileo Galilei (ITIS Galileo Galilei di Arezzo). Idrogeologia e geochimica nell’attività professionale del geologo (Maria Teresa Fagioli, Presidente Ordine dei geologi della Toscana). Saranno presenti gli insegnanti e le classi dell’ITIS che hanno partecipato al progetto del Comune di Arezzo “Atlante delle acque”.
In virtù di questo convegno a cui parteciperà il personale del Servizio ambiente del Comune, i relativi uffici di via Cesalpino resteranno chiusi al pubblico per l’intera mattinata riaprendo nel pomeriggio come da orario tradizionale.

Giovedì, 1 Marzo, 2012