Premio di produttività: riduzione della “parte aggiuntiva variabile ”

Confermati i 2milioni e 600mila della parte stabile del fondo. Gli amministratori hanno deciso di autoridurre i loro compensi. Già tagliato del 78% il fondo dei dirigenti

L'Amministrazione comunale ha deliberato di ridurre la parte variabile del fondo di produttività che verrà erogato ai dipendenti alla fine del prossimo anno. Ha contemporaneamente deciso di ridurre le competenze a Sindaco e Assessori nel 2013 e di confermare la riduzione, già avviata dal 2010, del premio ai dirigenti.

La volontà di valorizzare e sostenere, anche dal punto di vista economico, le professionalità non può più arrivare, per ragioni normative, a mantenere le stesse condizioni e le identiche quantità economiche degli anni precedenti.

Per quanto riguarda i dipendenti viene quindi integralmente mantenuta al 100% la parte stabile del fondo per la produttività, pari a 2 milioni e 600mila euro. Ci sarà una progressiva riduzione della parte variabile del salario accessorio.

Una riduzione che è stata resa necessaria dalle nuove condizioni normative. Il Comune di Arezzo, a causa dei tagli del Governo centrale, ha dovuto diminuire fortemente la spesa corrente.

Questa strada è già stata percorsa per i dirigenti il cui fondo per il salario accessorio è già stato ridotto del 78% nella parte aggiuntiva variabile.

La Giunta ha anche deciso l’autoriduzione delle competenze di Sindaco e Assessori in linea con la riduzione complessiva della spesa per il personale dipendente del Comune.

Stamani l’assessore al personale Stefania Magi e l’assessore al bilancio Marco Donati hanno incontrato la Rsu comunicando le decisioni che sono state assunte dall’Amministrazione.

Martedì, 1 Gennaio, 2013