Premio Civitas 2012 in memoria di Monsignor Tafi

Il riconoscimento consegnato alla Fraternita dei Laici e al Calcit

Cerimonia in omaggio di Monsignor Angelo Tafi. Questa mattina in Comune, il Sindaco Giuseppe Fanfani ha consegnato il Premio Civitas alla Fraternita dei Laici ed al Calcit.
“La cerimonia – ha detto il primo cittadino – è l’occasione per premiare i migliori figli della nostra terra. Quest’anno il riconoscimento è per la Fraternita dei Laici, un’istituzione storica, e per il Calcit, un’associazione più recente. Entrambe hanno il merito di aver contribuito con la loro opera a dare senso alla collettività”.
La nona edizione del premio intitolato alla memoria di Monsignor Angelo Tafi ha visto la presenza in costume anche dell’assessore Lucia De Robertis e dell’assessore Michele Colangelo. Numerose le autorità e gli aretini che hanno assistito alla manifestazione nella sala del consiglio comunale. Una cerimonia resa maggiormente suggestiva dagli squilli dei musici della Giostra del Saracino, e delle rappresentanze dei quartieri e dei vessilliferi e fanti del Comune.

Premio Civitas Aretii
È intitolato alla memoria di Mons. Angelo Tafi (Reggello 5/4/1921 – Arezzo 15/8/2000: primo di cinque fratelli maschi entrò giovanissimo nel Seminario Arcivescovile di Siena; successivamente frequentò il Collegio dei Salesiani di Firenze e, trasferitasi la sua famiglia a Castiglion Fiorentino, entrò nel Seminario Vescovile di Arezzo dove frequentò il liceo classico.
A diciotto anni entrò nella Pontificia Facoltà di Teologia di Posillipo (Napoli) e si laureò nel 1945 a Roma presso l’Università Gregoriana. Intanto il 10 ottobre 1943 era stato ordinato sacerdote da Monsignor Mignone, Vescovo di Arezzo. Frequentò successivamente il Pontificio Istituto Biblico e si diplomò presso l’Archivio di Stato di Roma in Paleografia, Archivistica e Diplomatica.
Insegnò per 25 anni Esegesi Biblica, lingua ebraica e lingua greco – biblica presso il Seminario aretino e per 27 anni religione nelle scuole statali di Arezzo.
Molto conosciuto e stimato pubblicò ben 65 volumi senza considerare le centinaia di articoli in giornali, riviste, atti di Accademie, bollettini di Associazioni o Istituzioni varie. L’argomento delle sue pubblicazioni si divide,  più o meno equamente, in Storia Sacra e Storia del territorio aretino.
I premi assegnati nelle scorse edizioni: nel 2004 all’Associazione “Terra d’Arezzo” e alla Brigata Aretina Amici dei Monumenti; nel 2005 all’Accademia Tetrarca e alla Società Storica Aretina;: nel 2006 alla Fondazione Guido d’Arezzo e al Gruppo Musici Giostra del Saracino; nel 2007 a Banca Etruria e all’Associazione Sbandieratori Città di Arezzo; nel 2008 all’Associazione Fiera Antiquaria e a Rondine Cittadella della Pace; nel 2009 alla Facoltà di Lettere e Filosofia e all’Associazione Cavalieri di Arezzo; nel 2010 al regista Rai Vittorio Sindoni e ad Ucodep; nel 2011 a Luca Marmorini e alla Fondazione Ivan Bruschi.

FRATERNITA DEI LAICI
La Fraternita di Santa Maria della Misericordia detta dei Laici vanta 750 anni di storia. Il primo Statuto risale al 1262 anche se già la bolla di Papa Alessandro IV nel 1257 documenta una fase precedente della vita dell’Ente,  costellata di eventi importanti e determinanti per lo sviluppo della città di Arezzo. La sua storia lunga ed affascinante coincide con la storia e lo sviluppo della città di cui conserva preziosissimi archivi e documenti. Come in passato, anche oggi la priorità della Fraternita è rappresentata dall’attività assistenziale e di promozione culturale che l'Ente svolge con costanza e con impegno. In passato nel corso dei secoli ha realizzato la prima Pubblica Libreria, della Scuola Libera del Disegno “per formare abili artigiani e bravi artisti” ed il primo teatro della città nel 1594, Teatro di Fraternita in Piazza Grande – Logge Vasari. Non meno significativo è il ruolo che svolge tutt’oggi, con una presenza costante e punto di riferimento per le attività sociali, didattiche, culturali con l'intento di conservare e rendere fruibile il proprio patrimonio artistico non solo agli aretini, ma a livello nazionale ed internazionale. Da segnalare in particolare la sua quadreria e la valorizzazione del suo patrimonio storico e culturale oltre che l’essere rientrata in possesso del Palazzo di Fraternita in Piazza Grande ad Arezzo.

CALCIT

Il CALCIT - Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori di Arezzo -  è un'associazione di volontariato fondata il 21 giugno 1978 con lo scopo di perseguire i fini statutari per acquistare e donare all’ospedale di Arezzo, strumenti per la diagnosi precoce e la cura dei tumori, istituire borse di studio a favore di giovani medici, organizzare convegni medico scientifici, sostenere in tutto o in parte i costi per l’assistenza domiciliare.
L’Associazione è iscritta all’Albo Regionale del Volontariato e al Registro Regionale del Volontariato della Regione Toscana ed è quindi in possesso della qualifica di Organizzazione di Volontariato ai sensi della legge 266/91. Nella città di Arezzo e per tutti  gli aretini il Calcit è soprattutto il “Mercatino dei Ragazzi”, idea nata pochi giorni dopo la costituzione dell’Associazione e che per la prima volta il 1 ottobre 1978 vide Piazza San Jacopo invasa di scatoloni e giocattoli usati. L’entusiasmo dei ragazzi che da subito hanno aderito all’iniziativa, la passione degli organizzatori ha creato in questi 34 anni di attività un forte senso di appartenenza alla comunità aretina  e l’idea che ognuno nella propria attività quotidiana possa contribuire concretamente al raggiungimento di obiettivi che sembravano irraggiungibili e che sono diventati anno dopo anno realtà.

Giovedì, 1 Marzo, 2012