Tu sei qui

Prato: un pino abbattuto, due piantati

Share button

Nonostante gli interventi degli ultimi mesi non è possibile salvarlo. Operazione condivisa con Forestale e Soprintendenza. Verranno piantati, in prossimità, due nuovi alberi

 

 E’ stato fatto tutto il possibile per evitarla ma per un albero del Prato è arrivata la fine. Giovedì 19 luglio l'ufficio manutenzione verde pubblico e foreste provvederà a rimuovere un grosso pino domestico  inclinato facente parte del filare che delimita l'ellisse del parco del Prato.

L’albero, tenuto da tempo sotto controllo, è stato alleggerito più volte recidendo intere “branche” della chioma. Nonostante questi interventi, il peso del tronco e della chioma stessa hanno continuato negli ultimi mesi ad aumentarne l'inclinazione. I tecnici hanno valutato l’impossibilità di ancorare la pianta con cavi di acciaio a punti stabilmente sicuri. Da qui la decisione di evitare il rischio di un crollo improvviso e conseguenti danni a persone o cose.

L'albero è stato esaminato anche dal Corpo Forestale dello Stato che ha condiviso la necessità di abbatterlo. La rimozione ha ricevuto l’assenso anche dalla Soprintendenza essendo l'area soggetta a vincolo monumentale.

Per un albero che viene abbattuto, due nuovi ne verranno piantati. Saranno posti a dimora nel vicino parco della Rimembranza in prossimità di quello eliminato. I lavori di restauro dell'intero parco termineranno entro la fine di luglio ad eccezione della semina del manto erboso che verrà effettuata a fine settembre per motivi di ordine agronomico risultando infruttuoso compierla in piena estate. 

 

Domenica, 1 Luglio, 2012