Prato: turn over di ippocastani

7 piante malate saranno abbattute e sostituite

Sono vecchi e malati. Per loro non resta altra alternativa che la sostituzione. Domani, mercoledì 5 dicembre, sette ippocastani del parco del Prato saranno abbattuti e sostituiti da altrettante piante della medesima specie a completamento dei lavori di restauro del Prato iniziati nella primavera scorsa . Sono stati colpiti irreversibilmente da marcescenze che ne pregiudicano la stabilità. Il loro abbattimento è scaturito da indagini diagnostiche effettuate con "resistografo", uno strumento speciale in grado di individuare ubicazione e estensione di marcescenze all'interno dei fusti.

Il patrimonio arboreo del Comune di Arezzo conta oltre 45.000 alberi dislocati nelle aree verdi e lungo alcune strade. Si tratta di un patrimonio composto da organismi che, come tali, hanno una nascita e una fine. Negli ultimi anni gli alberi collocati a dimora sono stati ben più numerosi rispetto a quelli che si sono dovuti abbattere perché non più vegeti o pericolanti.

Sabato, 1 Dicembre, 2012