“Porcinai, giardini o discariche?”

Dichiarazione del consigliere comunale Michele Menchetti

“Cosa sta facendo l’amministrazione per restituire dignità, vivibilità e decoro ai giardini Porcinai? Il degrado persiste e sta deteriorando la qualità della vita dei cittadini.

Non intendo soffermarmi sui fatti di cronaca, anche violenta, che periodicamente vi accadono per non essere tacciato di strumentalità. Guardiamo a cosa può veramente fare un’amministrazione comunale: mi riferisco all’abbandono di rifiuti di ogni genere, caratteristica di molte strade e aree verdi, che rendono gli spazi poco fruibili e insicuri per tutti, specie per i bambini. Ma quando il fenomeno coinvolge l’anticamera del centro storico, davanti alla stazione e con la Città del Natale in corso di svolgimento allora il problema s’ingigantisce.

Che dire poi dell’illuminazione pubblica, fortemente deficitaria, anche per il guano dei volatili che ostruisce i lampioni o delle feci e dell’urina lasciate da alcuni? Sono necessari interventi immediati e per il futuro sarebbe una buona cosa una campagna di sensibilizzazione per educare alla corretta gestione dei rifiuti e alla cura degli spazi pubblici. Ne beneficerebbero non solo i Porcinai ma l’intera città”.

Lunedì, 4 Dicembre, 2023