Polizia municipale: un anno di attività

In attesa della festa del patrono San Sebastiano che si celebrerà alle 10 di mercoledì 20 gennaio presso la cappella della Madonna del conforto, con gli uffici amministrativi chiusi dalle 10 alle 13, la polizia municipale, alla presenza del vicecomandante Marcellino Lunghini e del sindaco Alessandro Ghinelli, ha reso noti i dati dell’attività svolta nell’anno appena concluso. “La polizia municipale veicola nella maniera più visibile l’immagine dell’amministrazione tra i cittadini. Grazie alla politica di questa Giunta la presenza degli agenti è garantita nei luoghi in cui risulta più necessaria, per riportare quella tranquillità che negli ultimi mesi è decisamente aumentata. Due, inoltre, gli obiettivi che pongo alla municipale per quest’anno: stroncare l’uso abusivo dei posti riservati ai disabili e del telefonino alla guida”. Così il sindaco Ghinelli. “Possiamo usare uno slogan: non solo multe” ha fatto eco il vicecomandante Lunghini. Al 31 dicembre 2015 il corpo della polizia municipale di Arezzo è composto da un dirigente e 84 agenti. Sei sono gli amministrativi. I mezzi a disposizione degli agenti sono 20 autoveicoli e 10 motociclette. In auto i vigili hanno percorso 276.366 chilometri mentre in moto 40.956. Le multe comminate per violazioni del codice della strada sono state 60.132 e la parte del leone la fanno i divieti di sosta con 24.344 sanzioni. Altre voci interessati per capire i comportamenti degli aretini al volante: 163 multe per mancato uso delle cinture, 110 i guidatori multati per uso del telefonino, 17 per guida in stato di ebbrezza mentre oramai il casco sembra entrato nelle abitudini di chi fa uso delle due ruote. Solo 2 infatti le violazioni riscontrate. I punti della patente decurtati per tutto questo insieme di violazioni corrisponde a 10.551. I veicoli controllati ammontano a 3.250, 144 sono stati i posti di controllo con uso di telelaser e 25 con uso di etilometro. Gli incidenti rilevati dagli agenti sono stati 839, senza danni alle persone 414 mentre 405 sono stati gli incidenti con feriti e 6 i mortali. Tra le tipologie di incidente c’è lo scontro fra automezzi: il classico frontale/laterale ha provocato 275 sinistri e l’altrettanto classico tamponamento ha registrato 154 incidenti. Attenzione ai giorni: è all’inizio e nel cuore della settimana che gli aretini sono più distratti alla guida. Di lunedì, mercoledì e giovedì si registrano infatti 431 incidenti equamente distribuiti nei tre giorni. L’azione della polizia municipale, per quanto identificata spesso con le multe e la regolazione del traffico, in realtà comprende importanti azioni di controllo in altri ambiti. Uno di questi è la tutela del consumatore e il contrasto all’evasione fiscale e tributaria. Il totale dei controlli è di 386 così suddivisi: 61 le segnalazioni effettuate per contrastare l’evasione fiscale, 75 i controlli ai pubblici esercizi, circoli privati e sale giuoco, 77 i controlli ai negozi, 49 i controlli per saldi di fine stagione, 19 i controlli presso strutture ricettive. Prosegue il progetto di educazione stradale nelle scuole. Anche nel 2015 ha coinvolto 25 istituti per un totale di 3.193 alunni. A proposito di scuole: le ore di vigilanza presso le loro sedi sono state 2.306. Nei dodici mesi del 2015, i vigili hanno risposto a 35.931 chiamate pervenute alla centrale operativa. Si ricorda che il numero da comporre è lo 0575.906667. La pm in veste di polizia giudiziaria ha effettuato 169 controlli edilizi con 98 abusi accertati, 3 dei quali hanno portato al sequestro del cantiere e 91 a sanzioni amministrative. All’autorità giudiziaria sono state inviate 127 notizie di reato, 21 i veicoli oggetto di furto rinvenuti, 1.360 le denunce e le querele ricevute.
Venerdì, 1 Gennaio, 2016