Tu sei qui

Polifonia, nuovi appuntamenti nella sala di Sant'Ignazio

Share button

Con i Philippine Madrigal Singers e l’Estonian Television Girls’ Choir

Nuovi appuntamenti con la polifonia. Dopo la cerimonia di apertura del Gudoneum, in programma il 23 agosto,  ecco i concerti di venerdì e sabato nella Sala di Sant’Ignazio alle ore 17.30. Il 24 agosto il Philippine Madrigal Singers con  la direzione di  Mark Anthony Carpio e le musiche di Alcala, Delgado, Hassler, Lauridsen, Lennon, Malachevsky, Maniano, Palaruan, Portillo de la Luz, Villa-Lobos, Weelkes.
I Philippine Madrigal Singers sono nati nel 1963 grazie all’iniziativa della professoressa Andrea O. Veneracion. Il gruppo è composto da studenti, docenti e alunni provenienti dalle diverse facoltà dell’Università delle Filippine (UP). Sono stati il primo coro al mondo a vincere il Gran Premio Europeo di Canto Corale per due volte (1997 e 2007).
Attraverso la guida di Mark Anthony Carpio, il corpo di autori dei Madrigal Singers continua a produrre nuove composizioni corali che unite alla tradizione filippina, al repertorio di musica orientale e internazionale, contribuiscono alla crescita della letteratura corale mondiale. Nel luglio del 2009 il coro ha ricevuto la nomina dell’UNESCO di Artisti per la Pace. Nel settembre 2010 è stato onorato con il Guidoneum Award dalla Fondazione Guido d’Arezzo.

Sabato 25 agosto  sarà la volta dell’Estonian Television Girls’ Choir diretto da  Aarne Saluveer con le musiche di Kõrvits, Kreek, Pärt, Piazzolla, Rehnqvist, Saluveer, Tormis, Tschesnokov, Uusberg
EstonianTelevisionGirls’ Choir
L’Estonian Television Girls’ Choir è un coro accreditato sia in Estonia e all’estero. Il coro è nato dal Children’s Television Music Studio, fondato nel 1990. Oggi è formato da 30 cantanti di età compresa tra i 15 e i 25 anni. Il repertorio comprende musica sacra e profana di epoche differenti, musica popolare e un programma moderno di pop e jazz.
Il coro ha collaborato coi compositori estoni Arvo Pärt, Veljo Tormis, Urmas Sisask e Tõnis Mägi ed è apparso in una serie di conferenze internazionali, simposi, vincendo inoltre diversi premi nei concorsi più famosi. Numerose tournée hanno portato le ragazze negli Stati Uniti, Israele, Russia, Gran Bretagna, Olanda, Italia, Spagna, Francia, Andorra, Portogallo, Austria, Svizzera, Norvegia, Danimarca, Svezia, Finlandia e Lettonia.
Nel 2008 quando l’Estonia ha celebrato il 90° anniversario della Repubblica, l’Estonian Television Girls’ Choir è stato scelto per portare un dono musicale estone (U. Sisask “Veni Creator Spiritus”) in Gran Bretagna.

Domenica, 1 Luglio, 2012