In considerazione del fatto che quest’anno Arezzo celebrerà il 70° anniversario della sua liberazione e che la seconda edizione di “Icastica” sarà incentrata sul tema della rinascita, il consigliere Fabrizio Piervenanzi ha inoltrato una proposta al sindaco Fanfani e agli assessori Macrì e Romizi.
“Si tratta di organizzare una rassegna cinematografica all’aperto in piazze e/o parchi della città, dove proiettare pellicole sul Neorealismo, dedicate appunto, ai temi della Liberazione e della successiva rinascita. Un occasione per invitare i cittadini a vedere o rivedere come eravamo, dopo una guerra atroce e con un Paese da ricostruire in tutti i sensi e, come l’Italia seppe rinascere, diventando una delle prime potenze mondiali. Troveremmo sicuramente alcuni spunti e analogie su cui riflettere, anche se per motivi diversi, rispetto alla situazione che il Paese sta vivendo e soprattutto una buona ragione per dare ai nostri cittadini, un ulteriore occasione di stare insieme alcune serate.
Registi come Roberto Rossellini, Vittorio De Sica, Giuseppe De Santis, per citarne alcuni – conclude Piervenanzi - ci hanno fornito materiale a sufficienza per rivedere l’Italia della Liberazione e della rinascita”.