Tu sei qui

Piero della Francesca a...passo di danza

Share button

IX Concorso internazionale di danza / Teatro Petrarca, via Guido Monaco 12 (Arezzo)  ;  5 febbraio 2023   ore 14.30.

Torna ad Arezzo il Concorso Internazionale Piero Della Francesca e tornano le intense emozioni, l'eleganza e l'armonia che solo la danza sa regalare. In una location esclusiva e delle grandi occasioni, quella del Teatro Petrarca, che si prepara ad accendere i riflettori sulla IX edizione del contest promosso dall'associazione culturale Progetti per la Danza. Il progetto nasce da lontano, nel 2013, con l'obbiettivo ambizioso di creare ad Arezzo un evento di danza di livello nazionale che offrisse, sotto gli occhi di osservatori esperti, opportunità di confronto e crescita agli aspiranti ballerini provenienti da ogni parte d'Italia. Un sogno che esce dal cassetto e diventa  ben presto realtà assumendo i contorni dell'evento di rango che non necessità di troppe presentazioni. A testimoniarlo i numeri delle scuole e degli allievi che hanno fin quì preso parte alla manifestazione impostasi, fin dall'esordio, all'attenzione della critica più qualificata e dei professionisti della danza per il livello qualitativo delle esibizioni nelle discipline della danza accademica, danza classica e repertorio, danza contemporanea, modern. Ma non basta perchè a fare la differenza si aggiunge il reclutamento dei componenti della giuria tra i professionisti più autorevoli nel panorama della danza internazionale a tutto vantaggio del prestigio dell'iniziativa e non di meno per offrire un supporto competente e tangibile ai giovani ballerini con l'assegnazione di borse di studio - finanziate da  accademie nazionali ed estere - per studiare e perfezionarsi ai massimi livelli in tutto il mondo ampliando così le opportunità di lavoro. I più meritevoli potranno addirittura esibirsi, novità di quest'anno, nella prossima edizione del Passioni Festival e partecipare al progetto Collettivo Arezzo Ballet (CAB) per la formazione di una giovane compagnia di danza che rappresenti la città di Arezzo. A latere del concorso infine,le consuete master class di danza classica e contemporanea per dar modo, a tutti  partecipanti, di conoscere ed interagire da vicino con i maestri che compongono la giuria.

Il concorso Piero della Francesca verrà presentato dall'attrice e conduttrice televisiva, di origini aretine, Marzia Fontana.


Componenti giuria:

- Stephen Delattre        (direttore Delattre Dance Company Mainz)
- Lula Abicca                 (giornalista riviste specializzate e critica di Danza)
- Michele Merola           (maestro e coreografo internazionale,   direttore compagnia MMContemporary Dance COmpany)                                     
.- Daniele Ziglioli          (coreografo e docente danza contemporanea)


La manifestazione è patrocinata dal Comune di Arezzo.

Evento aperto al pubblico con prenotazione consigliata all'indirizzo email  prenotazioneventiprogetti@gmail.com   -  costo biglietto  euro 13

Le imagini della gallery sono concesse dall'associazione Progetti per la Danza esclusivamente per la promozione dell'iniziativa.

Venerdì, 3 Febbraio, 2023