Piazza Grande, novità nella circolazione per residenti e ristoratori

Dringoli: “misure sperimentali e transitorie che rispondono alle principali esigenze presentate all’auditorium Montetini”

“Un altro passo nella direzione di ampliare la Ztl B”. Così l’assessore Franco Dringoli definisce i provvedimenti alla circolazione che stanno per interessare, in modo particolare, tutta la parte alta della città  limitrofa a Piazza Grande. “È una fase di passaggio che sarà completata nei primi mesi del 2013 con la riorganizzazione complessiva della mobilità dentro le mura cittadine e che intendiamo realizzare venendo incontro, fin dove è possibile, anche alle esigenze poste dai residenti e dagli operatori economici della zona che abbiamo recentemente incontrato. A loro abbiamo presentato il nostro progetto attuale e di prospettiva e da loro abbiamo ascoltato problemi, idee e suggerimenti. Avremo una fase sperimentale per i residenti e una fase di transizione per gli operatori della parte alta della città”.
La Giunta comunale ha quindi deliberato di estendere a tutto l’anno l’attuale disciplina di transito e sosta (ZTL B) in Piazza Grande (limitatamente al tratto di strada passante sul lato della piazza compreso tra Via Borgunto e Via di Pescaia), Piaggia S. Martino (nel tratto compreso tra l’intersezione con via Pellicceria e il civico 12), Piazza del Praticino, Via Borgunto (nel tratto compreso tra l’intersezione con Piaggia S. Bartolomeo e Piazza Grande), Via di Pescaia, Via Seteria, Corso Italia (nel tratto compreso tra l’intersezione con via Seteria e l’intersezione con via Vasari), Via dei Pileati, Via Bicchieraia, Piazza del Commissario e Via Albergotti
Ai residenti della ZTL B sarà consentito come è la prassi nelle fasce orarie “canoniche” 8-10 e 13-15 il transito e la sosta per un tempo massimo pari a 60 minuti.
Gli stessi residenti potranno accedere ai parcheggi riservati collocati in Piazza del Praticino transitando senza limiti di orario dal varco controllato automaticamente posto in Piaggia S. Martino.
Ed ecco un ulteriore provvedimento che viene incontro alle esigenze dei residenti: in via sperimentale e fino al 31 marzo del prossimo anno, ai veicoli dei residenti della ZTL B sarà permesso, accedendo dal varco controllato elettronicamente posto in via Borgunto, il transito senza limiti di orario in Via Borgunto e in tutte le altre strade nelle quali la disciplina di transito e sosta in vigore nella ZTL B diviene valida non solo nel periodo estivo ma anche in quello invernale; analoga deroga sarà consentita in via Albergotti.
Fuori dalle fasce orarie canoniche però non si potrà sostare ma procedere esclusivamente al carico e scarico di cose e di persone e a questo fine sarà ammessa la “fermata” ma non la sosta. Una oggettiva agevolazione a favore dei residenti per le esigenze di carattere familiare, per cui saranno sviluppati specifici controlli da parte della Polizia Municipale affinché non si traduca in abuso.
E arriviamo agli esercizi commerciali e in modo particolare ai ristoranti: ai veicoli dei clienti sarà permesso accedere dal varco controllato elettronicamente posto in via Borgunto dopo le ore 20 esclusivamente per procedere al carico e scarico di persone. Il veicolo dovrà essere quindi immediatamente spostato nelle aree ove è consentita la sosta esternamente alla ZTL B. Il titolare dell’esercizio di ristorazione trasmetterà alla Polizia Municipale tramite fax la targa del veicolo del cliente entro le 24 ore successive al transito.

Giovedì, 1 Novembre, 2012