“Piazza Giotto lasciata nella totale trascuratezza”

Dichiarazione del capogruppo consiliare Pdl Francesco Francini

Un cittadino che faccia un giro per Arezzo si accorgerà di come la città sia sempre più degradata, se non abbandonata in certe zone. Basta che una di queste sia lasciata a se stessa per pochi mesi da parte dell'amministrazione e il degrado aumenta in modo esponenziale, anche in termini di trascuratezza da parte di alcuni cittadini delle norme di civile convivenza.
Vediamo nello specifico Piazza Giotto, diventata una cosa inguardabile se non invivibile. Ho sentito persone che commentavano furti subiti alle 9 e mezza del mattino nelle abitazioni. La fontana poi è una discarica a cielo aperto, o si fa zampillare 365 giorni all'anno o si abbia il coraggio di eliminarla. Una fontana spenta è una delle cose più tristi che esista ma questa amministrazione sembra esperta in materia visto che anche passando da Piazza Risorgimento la fontana è morta da mesi.
Molti cittadini addebitano queste cose alla presenza della mensa Caritas e danno la colpa ai suoi frequentatori. In verità sono le mancanze di questa amministrazione che, proprio perché c'è la mensa Caritas, dovrebbe provvedere ad aumentare la vigilanza, la pulizia e la manutenzione di quella piazza. L'esasperazione sta crescendo fra i commercianti e i cittadini, occorre evitare che la rabbia degeneri verso una situazione di scontro sociale.
Infine, sta diffondendosi l'abitudine, vietata dallo stesso Regolamento di polizia urbana approvato da questa maggioranza, che quindi non lo applica, in alcune persone di lasciare in giro cibo per gatti o piccioni. Così non si risolve il benessere alimentare dei felini ma si favorisce la proliferazione di animali particolarmente sgraditi come i topi. E non parlo di quelli di campagna”.
La Giunta ha pensato di risolvere i problemi riportando la pista da pattinaggio in Piazza Giotto. Peccato che questa resti, forse, un mese. E poi che ne sarà della piazza? Mi auguro che, passata la befana, nella calza non rimangano solo i bei ricordi delle pattinate in mezzo al degrado.

Giovedì, 1 Novembre, 2012