Tu sei qui

Peruzzi: “la tutela della dignità delle donne si afferma con i singoli comportamenti di tutte”

Share button

Dichiarazione della consigliera Rossella Peruzzi

Condivido la protesta delle donne del Pd e della Cgil per il manifesto pubblicitario che, nel giorno dell’8 marzo, ha ritratto una donna nuda e  palpeggiata.

Ricordo che ci sono norme di legge e disciplinari di autoregolamentazione dei pubblicitari che dovrebbero evitare episodi di questo genere che invece continuano ad accadere. Penso quindi che è forse necessario un ulteriore passo in avanti e cioè una scelta di “autoregolamentazione” delle ragazze e delle donne che operano nel settore.

Nel corso della storia nulla è mai stato regalato alle donne. E la dignità è stata e deve continuare ad essere conquistata ogni giorno. Chi vende l’immagine del suo corpo in una pubblicità degradante, deve sapere che mette in discussione non solo la sua dignità ma quella di tutte le donne.

Per questo ritengo che le istituzioni, i partiti, i movimenti e le associazioni debbano impegnarsi maggiormente in questa battaglia. Non solo un giorno all’anno e non solo in reazione ad un manifesto. Ma anche le donne, tutte le donne, devono mantenere rigore e coerenza.

Venerdì, 1 Marzo, 2013