Il percorso espositivo I colori della Giostra riceve un nuovo finanziamento dal Mibact

Dopo il contributo di 23.500 euro ricevuto nel 2019 è quello di 24.640 euro del 2020, il percorso espositivo I colori della Giostra riceve un nuovo finanziamento da parte del Ministero per i beni e le attività culturali. La direzione generale spettacolo del Mibact ha infatti istituito nel 2017 il Fondo nazionale per la rievocazione storica, dopo di che l’amministrazione comunale – Ufficio politiche culturali e turistiche Giostra del Saracino ha potuto partecipare a un bando con il progetto di sviluppo del percorso espositivo, lo spazio grazie al quale calarsi nella Giostra, fra tradizione, costumi storici, oggetti e tecnologie digitali. Per il 2021, l'ufficio ha presentato un piano d'implementazione dei contenuti digitali e tra gli oltre cento progetti presenti, nella graduatoria del fondo nazionale quello sulla Giostra del Saracino si è posizionato tra i primi venti ricevendo un contributo di 25.460,79 euro.

In particolare il fondo nazionale, nel sovvenzionare i diversi enti che avevano già ricevuto contributi negli anni passati, "ha valutato in maniera particolarmente positiva - si legge nel verbale di assegnazione - quelli che hanno dimostrato, nell'impossibilità di organizzare la consueta manifestazione dal vivo, di avere comunque utilizzato il contributo assegnato per implementare i propri archivi, le dotazioni informatiche, la piattaforma online o per apportare migliorie ai propri materiali quali costumi, bandiere e quant'altro".

L'erogazione del contributo sarà disposta a conclusione delle attività indicate nel progetto, successivamente all'invio alla direzione generale spettacolo di una relazione artistica e del bilancio consuntivo entro il 13 novembre 2021.

Giovedì, 22 Luglio, 2021