Il pellegrinaggio dei popoli ha fatto tappa ad Arezzo

Il gruppo ricevuto in Comune da Marco Sacchetti e Alessio Mattesini

L’assessore Marco Sacchetti e il presidente del Consiglio Comunale, Alessio Mattesini, hanno ricevuto nella Sala Giostra del Saracino alcuni rappresentanti in viaggio nell’ambito dell’iniziativa “Il pellegrinaggio dei popoli”.

Dopo la tappa a Castiglion Fiorentino, il gruppo ha raggiunto Arezzo passando per l’antica via Romea. A palazzo comunale il gruppo, costituito da quindici pellegrini, ha incontrato l’assessore Sacchetti e il presidente Mattesini, che hanno rivolto il saluto della città e delle istituzioni illustrando la storia di Arezzo e donando un volume dedicato a Leonardo da Vinci.

Il pellegrinaggio, partito da Roma, ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulle problematiche ambientali e sul cambiamento climatico, ispirandosi all’enciclica “Laudato Sii” di papa Francesco, in vista della conferenza sul clima prevista a dicembre a Parigi. La Focsiv, federazione di ong di volontariato e cooperazione internazionale d’ispirazione cristiana, è l’organismo che promuove e coordina il pellegrinaggio in Italia. I pellegrini arrivati ad Arezzo raggiungeranno la capitale francese toccando nel loro percorso oltre cento città. Tra essi c’è Yeb Sano, ex negoziatore del governo filippino sui cambiamenti climatici.

Giovedì, 1 Ottobre, 2015