PD: i giovani, l'urbanistica, la città

Il gruppo consiliare PD del Comune di Arezzo e i Giovani democratici della Provincia di Arezzo lanciano il seminario “L’urbanistica e la città”

“L'urbanistica e la città". Questo è il titolo di una serie di incontri che il gruppo consiliare del Partito Democratico del Comune di Arezzo, in collaborazione con il coordinamento dei Giovani democratici della Provincia di Arezzo, promuove a partire dal prossimo sabato 28 gennaio dalle ore 15 presso la Sala Rosa del Comune di Arezzo: “Cos’è l’urbanistica: elementi di tecnica urbanistica”. L’architetto Sergio Sozzi, progettista PdF, PRG, PEEP per diversi comuni toscani e Vicepresidente della sezione toscana I.N.U. dal 1987 al 1994 con numerosi incarichi politico - amministrativi alle spalle come Sindaco del Comune di Impruneta, consigliere e assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Firenze, illustrerà tutti quanti quei meccanismi che sono alla base di questa materia, necessari per comprendere il significato e il ruolo che questi temi hanno nelle nostre vite di cittadini. I successivi incontri, che si terranno con una cadenza quindicinale sempre nella Sala Rosa del Comune di Arezzo alle ore 15, vedranno la partecipazione di importanti studiosi della materia che si alterneranno come segue:
1) sabato 11 febbraio 2012:
 Silvia Viviani: Come urbanistica, strumenti per una adeguata comprensione
 Barbara Croci: Il progetto "pilota" per il centro storico di Anghiari.
2) Sabato 25 febbraio 2012, Leonardo Rignanese:  Perchè urbanistica. La città organizzata, il progetto di città.
3) Sabato 10 Marzo 2012, Danilo Grifoni e Silvia Viviani: Chi Urbanistica. Protagonisti e dinamiche della città che cambia nel 2012. Le esperienze a confronto di due pianificatori.

Questi seminari non solo potranno essere un momento di riflessione per la città ma anche strumento di formazione per tutti quei giovani che, con le ultime elezioni amministrative, si sono avvicinati al mondo della politica. “Molto importante è conoscere in che modo e con quali strumenti viene organizzato il territorio e, di conseguenza, la nostra comunità" concordano Matteo Bracciali, capogruppo PD nel Comune di Arezzo ed Elisa Bertoli, segretaria provinciale dei Giovani democratici. “Auspichiamo, in un periodo di profonda riflessione per i partiti e per la politica in generale, che tutto questo possa essere anche uno strumento di avvicinamento dei temi amministrativi al cittadino, in modo da rendere consapevoli gli aretini di come la città cambierà nei prossimi anni. Fondamentale, per l’ideazione e l’organizzazione di questi appuntamenti, è stata la collaborazione di Stefano Faragli, docente di fotografia alla Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze”.

Domenica, 1 Gennaio, 2012