Tu sei qui

“La pazienza: dote… Raro”

Share button

Dichiarazione del capogruppo consiliare di Fratelli d'Italia, Giovanna Carlettini

Commentare i numeri di un festival in corso e puntare l’attenzione sul rapporto spese – spettatori è un’operazione forzata. Sarebbe molto più opportuna quando il sipario è calato. Mi pare che per il momento siamo di fronte a commenti da exit poll, quelli delle 23,01 del giorno delle elezioni. Quando invece la cautela dovrebbe prevalere, visto che poi si verificano delle sorprese con lo scrutinio effettivo.

Il Raro Festival, di questo stiamo parlando, cerca inoltre di portare ad Arezzo eventi non usuali. Servirà tempo per appassionarsi a un certo tipo di musica così come alla lirica. Di sicuro il pop e il rock sono più “facili”, ma non perché non ci siano testi di canzoni di alto contenuto, ma perché possono contare su un bacino di “utenza”, quella giovanile, che ha numeri infinitamente più grandi.

Per cui: sospendiamo il giudizio, sia economico che artistico. Per il primo, solo fra qualche tempo sarà possibile capire la ricaduta sul pubblico dell’investimento effettuato, per il secondo, ci sarà da pazientare ancora di più, perché per seguire un’opera e diffondere tra gli aretini la passione per questo tipo di produzione culturale occorreranno più festival. Quindi questa amministrazione dovrà, come minimo, durare altri 10 anni.

Domenica, 25 Agosto, 2019