Patti educativi di comunità: esperienze a confronto

Seminario nazionale su metodi, relazioni e pratiche per la comunità educante / Teatro comunale "Pietro Aretino", via Bicchieraia 32 (Arezzo)   ;  29 ottobre 2021   dalle 15.30 alle 17.30.

Ore 21 Spettacolo teatrale  "L'amore per l'educazione" - Letture di e con Gabriele Vacis.

L'iniziativa è promossa da Oxfam Italia in collaborazione con la rete dei partner nazionali del progetto "Bellapresenza: metodi, relazioni e pratiche per la comunità", selezionato da "Con i Bambini" nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Due gli appuntamenti in programma presso teatro Pietro Aretino di Arezzo: alle 15:30 il seminario, in presenza e on line, "Patti Educativi di comunità" dedicato al mondo della scuola ed Enti locali, sul tema delle alleanze e strategie di coprogettazione territoriale e corresponsabilità educativa. Il seminario rappresenta una preziosa occasione di confronto tra territori e esperienze diverse  e per riflettere su significati, meccanismi e modalità operative degli strumenti dei Patti educativi di comunità, direttamente con chi - esperti, operatori, amministratori locali e dirigenti scolastici - nelle diverse aree della Penisola ha adottato questo strumento innovativo; alle 21:00, presso Teatro Pietro Aretino, andrà in scena la lecture teatrale "L’Amore per l’educazione" di e con Gabriele Vacis, spettacolo organizzato in collaborazione con Fondazione Cultura. Una rilettura del capolavoro di Edmondo De Amicis “Cuore”, un’opera senza tempo che riporta al centro il tema “scuola”, sempre più necessario nel dibattito pubblico di una società in cui si susseguono esempi negativi di comportamento e che deve far fronte a continui e repentini cambiamenti, globali e locali. Nell’idea dell’autore, lo spettacolo può generare negli studenti effetti positivi sia sulla conoscenza e l’accettazione di sé stessi, in una fase molto delicata dello sviluppo come l’adolescenza, che nella qualità delle relazioni con i propri coetanei e la comunità di appartenenza.

Iniziativa  patrocinata dal Comune di Arezzo e dalla Fondazione Cultura

Adesioni e iscrizione obbligatoria.

Entrambi gli eventi sono  gratuiti.

Info: elisa.carboni@oxfam.it

Venerdì, 15 Ottobre, 2021