Tu sei qui

Passione di Cristo sulla collina

Share button

Rievocazione storica della processione e crocifissione di Cristo / Piazzale Chiesa di San Zeno (Arezzo)  ;  15 aprile 2022 ore 21.

Dopo due anni di interruzione e con 'avvicinarsi delle celebrazioni pasquali l'attesa è palpabile per il ritorno sotto i riflettori della rievocazione storica della Passione di Cristo di San Zeno. Fiore all'occhiello del piccolo paese, a due passi da Arezzo, viene promossa dalla locale parrocchia fin dal 1986 ed è oramai riconosciuta come una delle manifestazioni culturali e religiose più longeve e suggestive del Centro Italia come peraltro dimostra l'inserimento nella guida culturale della Toscana quale evento di prim'ordine da non perdere.

Una reputazione conquistata sul campo e dovuta non solamente alla grande partecipazione popolare capace di promuovere ma anche e soprattutto alla impeccabile regia organizzativa che mette insieme e coordina la spontanea e genuina passione di comparse, attori, costumisti e tecnici di scena, tutti volontari, per far rivivere una vicenda di alto profilo storico, oltre che spirituale, sedimentata nell'immaginario collettivo e intrisa di uno struggente pathos emozionale.

Questo 2022 sarà l'occasione per una ripartenza della manifestazione da festeggiare a gran voce, lasciando alle spalle l'incubo del Covid, anche se, con un po di nostalgia, si dovrà fare a meno della scenografica collina di San Zeno, il Golgota locale che per decenni è stato location della processione e crocifissione di Gesù e che questa volta verrà soppiantato dal sagrato, dal piazzale della Chiesa e delle strade circostanti per evitare rischiosi assembramenti e garantire il distanziamento, ancora necessario, del pubblico.

Ma c'è ottimismo e fiducia che già dal prossimo anno ci si possa riappropiare del territorio sotttratto dalla pandemia e tornare alle origini mentre per il momento, questo è certo, gli organizzatori danno anima e corpo per restituire la manifestazione agli aretini e non solo, salvandone il solenne valore simbolico e sacrale, sia pur a costo di qualche modifica del copione. 

L'evento è patrocinato dal Comune di Arezzo


Programma della manifestazione:

21:00 inizio della rappresentazione teatrale
Seguirà corteo della via crucis e crocefissione al lato della chiesa.

Parcheggio autovetture a circa 500 m dalla chiesa, presso la zona industriale. Dal parcheggio si raggiunge il piazzale della chiesta seguendo il marciapiede che costeggia la strada principale.

 

Giovedì, 31 Marzo, 2022