Partiti interventi urgenti al tratto di cinta muraria in viale Piero della Francesca

Sono cominciati gli interventi di ripulitura urgente della cinta muraria che costeggia viale Piero della Francesca. Ha spiegato il vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini: “negli ultimi anni non sono mai state fatte azioni di manutenzione sulle mura cittadine. Ciò ha provocato il loro deteriorarsi e la loro pericolosità. La pulizia, da rami e radici di piante che si sono radicate tra le pietre facendo crollare anche delle parti consistenti di cinta, si è resa quindi necessaria e doveva essere messa in atto in tempi brevi. Abbiamo avviato anche la ripulitura dell’area verde sopra al bastione, alla quale si accede da via Fra’ Guittone, teatro purtroppo di spaccio e consumo di stupefacenti. Una volta liberata da alberi ed erba alta questa zona sarà poi recintata e chiusa, in quanto per nulla illuminata. Gli interventi di riqualificazione, inoltre, sono iniziati anche in aree non pubbliche: esiste un regolamento di Polizia Municipale che consente al Comune di chiedere ai privati di ripulire dei siti. Alcuni cittadini hanno già risposto positivamente: ad esempio è stata tagliata l’erba e risistemata una zona di fronte alla ex UnoAerre, come un’altra davanti al sottopasso di via Baldaccio d’Anghiari. Insomma, ho voluto mettere in piedi e condividere con gli aretini un piano di riqualificazione generale di tutta la città, da troppo tempo trascurata”. Il vicesindaco ha poi concluso: “le opere di manutenzione ordinaria alla cinta muraria, con interventi strutturali importanti, cominceranno invece il prossimo anno. In un progetto organico che partirà dalla zona di porta Trento Trieste, coinvolgendo anche il bastione dietro alla scuola elementare Pio Borri, e proseguirà in questo tratto di viale Piero della Francesca nel 2017”.

Domenica, 1 Novembre, 2015