Parte la XIII edizione del torneo internazionale città di Arezzo "Tuscany Series"

30 squadre iscritte, 540 fra atleti e tecnici, 8 nazioni rappresentate, 118 partite, 7000 pasti da somministrare, 1200 presenze attese in 8 giorni di gare

Presentata la XIII edizione del torneo internazionale città di Arezzo "Tuscany Series" organizzato e promosso dal Banca Etruria Baseball Arezzo. A fare gli onori di casa l'Assessore allo Sport Marco Donati che ha subito dichiarato la grande importanza della manifestazione. "Questo appuntamento è per il comune di Arezzo un grande vanto, rappresenta una bellissima occasione di scambio e di crescita per i tanti giovani che avranno la possibilità di confrontarsi nel campo da gioco e nel tempo libero tra una partita e l'altra, è un'eccellenza del nostro territorio per la sua vocazione che apre all'internazionalità e allo scambio fra culture differenti".
A rappresentare la Provincia di Arezzo l'Assessore Piero Ducci. "Crediamo da sempre nella riuscita di questo evento e siamo vicini come amministrazione alla società organizzatrice, dalla prossima settimana la città sarà letteralmente colorata da giovani di 8 nazioni che vivranno un momento di agonismo e socializzazione significativo per la loro crescita, il ringraziamento al Bsc Arezzo che ha saputo nel tempo portare avanti e migliorare continuamente il torneo".
Le “Tuscany Series” nascono nel 2000 come manifestazione per le categorie giovanili Ragazzi e Cadetti. Diverse le motivazioni del BSCA all’origine dell’iniziativa. In primo luogo, un club da sempre "vocato" alla promozione dell’attività sportiva giovanile che voleva offrire ai suoi atleti un’occasione di confronto con realtà diverse da quelle ben conosciute nel corso dei campionati di categoria. Poi, la possibilità dello "stare insieme" in un ambiente il più possibile accogliente e coinvolgente.
Il Presidente del Bsc Arezzo Fabrizio Casalini: "il torneo è stata una fondamentale occasione di crescita della nostra società che si è confrontata con le diverse realtà che ogni anno hanno aderito alla competizione, è stata una crescita organizzativa, qualitativa e di contatti, oltre che di coinvolgimento dei soci in un’attività di volontariato che rafforza il senso di appartenenza e di responsabilità".

Quella del 2012 è la tredicesima edizione: le “Tuscany Series” si collocano con sempre maggiore autorevolezza tra le più importanti manifestazioni di baseball e softball giovanile in Europa. "Quella che andremo a vivere dal 25 luglio al 5 agosto si preannuncia quindi, come una edizione dai numeri veramente importanti - ha sottolineato Luca Fabiani del comitato organizzatore - trenta le squadre ai nastri di partenza nelle varie categorie provenienti da paesi europei ed extraeuropei che saranno suddivise in due turni, il primo inizierà il 25 luglio e si concluderà nella giornata di domenica 29 e vedrà in gara due categorie baseball, Ragazzi e Cadetti, con la partecipazione complessiva di 10 team. Il week end successivo dal 2 agosto alla domenica 5 si disputeranno tre tornei riservati a due categorie softball e una baseball. Per il softball avremo la categoria U16 e la categoria Seniores mentre nel baseball il torneo è riservato alla categoria Under 21".

Anche in questa edizione come nella precedenti sarà l’azienda MONNALISA SPA a dare il proprio nome ai trofei che verranno assegnati nelle varie categorie. Il presidente Piero Iacomoni, Presidente onorario del Banca Etruria e che è vicino da sempre al baseball e softball aretino, ha voluto guardare al futuro. "Siamo arrivati fino a questo punto e ci siamo arrivati bene e con grande professionalità, spero che  il torneo possa andare avanti nel tempo e vivere negli anni arrivando a moltiplicare le proprie edizioni".

Per il Coni, il vicepresidente Mario Tralci, anche lui molto soddisfatto della manifestazione. "Porto i saluti del presidente Cerbai e ringrazio il Bsc Arezzo. I numeri che ruotano attorno al torneo sono numeri che danno uno slancio a questo sport che in Italia è ancora poco conosciuto e rappresentano la  prova che nel l'interesse verso questa disciplina è in continua crescita"

Per Estra SPA, da quest'anno protagonista anche nello sport del "batti e corri" come testimoniano le bandiere Estra Baseball Club che sventolano sullo stadio di via Simone Martini, ecco Fabio Frangipani a fare le veci del Presidente Roberto Banchetti: "il torneo rappresenta per Arezzo un fiore all'occhiello per lo sport che trova in un territorio, amabile come il nostro, la sede perfetta per ospitare le società. Il mio benvenuto ai tanti giovani atleti, ai tecnici e accompagnatori che arriveranno ad Arezzo da ogni parte del mondo per un confronto sportivo e di amicizia, i miei complimenti anche al Bsc Arezzo per saper organizzare un evento capace di liberare a pieno l'Energia dello Sport".

Anche in questa edizione sarà considerevole l’impegno organizzativo cui il BSC Arezzo dovrà fare fronte, dalla tendopoli che sarà allestita nell’area dello stadio, alle palestre delle scuole. Oltre ai campi da gioco dell’impianto comunale, verranno allestiti altri due campi di gara nell’attigua area del campo di calcio Zampolin, gentilmente messo a disposizione dalla società Atletico Arezzo. Altrettanto complessa sarà la gestione dell’ospitalità dei team che usufruiranno della ristorazione interna attraverso la cucina e la mensa della società.

Domenica, 1 Luglio, 2012