"Parere positivo al bilancio della Provincia e a un atto di indirizzo per l'alta velocità a Rigutino e la "bretella" alla S.R. 71

Tanti e Vagnoli: "rimediare subito all'errore del tavolo tecnico per l'AV a Creti e dare un impulso per la mobilità tra Arezzo e il Casentino: da Arezzo e Bibbiena arriva una spinta forte per un ruolo sempre più concreto e fattivo della Provincia"

“Abbiamo espresso parere positivo al bilancio presentato dal presidente Polcri che mette in luce aspetti decisamente apprezzabili quali: nessun aumento tariffario - a differenza di Regione Toscana che sta facendo pesare sulla testa dei cittadini nuove tasse per fare fronte al "buco in sanità" - e il rientro della Provincia in LFI che è un'importante partecipata per questo territorio. Inoltre, impegni diffusi in particolare per scuole e strade e la prudente ma anche coraggiosa accensione di mutui che non generano debiti ma necessari investimenti. Un bilancio che quindi non si ferma ai numeri - peraltro sani, nonostante le oggettive difficoltà - ma apre anche capitoli strategici di programmazione politica rimettendo l'ente al centro di un ragionamento ampio e di vero sindacalismo territoriale. Proprio perché abbiamo colto un respiro politico utile per i Comuni abbiamo voluto presentare un atto di indirizzo al documento di programmazione sottolineando due aspetti decisivi per il futuro del territorio.
Il primo è legato alla stazione Medioetruria ribandendo che l'unica localizzazione utile è quella di Rigutino e che in questo caso "un posto non vale l'altro". Quindi, pur rispettando la posizione di alcuni, è necessario sollecitare la parte tecnica e quella politica a rimediare al grossolano errore della localizzazione a Creti. Il secondo: uno stimolo concreto alla realizzazione della "bretella" alla S.R. 71 dando finalmente al Casentino una risposta di mobilità utile e sicura che liberi Arezzo e quindi garantisca una viabilità efficace ed efficiente. Siamo certi che il Consiglio Provinciale approverà queste linee di indirizzo e condividiamo il richiamo del presidente Polcri a un sempre maggior lavoro di squadra con i parlamentari e i consiglieri regionali a cui, oggi più che mai, si chiede di essere alleati dei comuni e delle province per un impegno concreto nell'interesse di tutti”.

Venerdì, 22 Dicembre, 2023