I “parcheggi rosa” per le donne in stato di gravidanza o per gli accompagnatori di prole neonatale

Tutte le postazioni

“Una delle maggiori difficoltà per donne in gravidanza o con bambini piccoli è quella di trovare parcheggi liberi dove lasciare l’automobile in sosta. L’amministrazione comunale ha pensato, al fine di migliorare la qualità della vita, di predisporre un progetto di mobilità solidale dove trovano spazio stalli di sosta denominati ‘parcheggi rosa’, destinati a queste particolari categorie di utenti della strada che potranno usufruire di posti vicini ai luoghi dove devono andare”.
L’assessore alle pari opportunità del Comune di Arezzo Lisa Sacchini presenta così l’iniziativa che individua appositi spazi delimitati da idonea segnaletica verticale e orizzontale, per il rispetto dei quali “l’amministrazione si affida alla sensibilità dei cittadini, non potendo elevare contravvenzione nei confronti di eventuali trasgressori. Il codice della strada parla infatti in questi casi di ‘parcheggi di cortesia’ escludendo per essi ogni fattispecie sanzionatoria. Io preferisco definirli ‘parcheggi di civiltà’ grazie ai quali Arezzo si affianca ad analoghe esperienze sia italiane che europee”.
I “parcheggi rosa” sono sia all’interno delle aree a pagamento sia in quelle gratuite: dove sono localizzati all’interno delle aree a pagamento, restano soggetti alla tariffa vigente. Sia negli stalli “blu” che il quelli “bianchi” sono contraddistinti internamente da idoneo e riconoscibile logo.
Chi può utilizzarli? Sulle donne in stato di gravidanza non ci sono dubbi circa la loro agevole individuazione. Per quanto riguarda gli accompagnatori di prole neonatale, categoria che comprende anche gli uomini, questa condizione si verifica quando è presente nel nucleo familiare un bambino di età inferiore ai 2 anni. Occorre esibire sul cruscotto dell’auto il relativo contrassegno che viene rilasciato dallo Sportello unico di Piazza Amintore Fanfani.
“In totale sono per adesso 31 ma - conclude Lisa Sacchini - si ritiene di coinvolgere nell’iniziativa anche soggetti privati, principalmente i gestori di supermercati e centri commerciali, per incrementarne il numero”.
Un’ultima indicazione (utile): il diritto a sostare nello stallo “rosa” è per un massimo di due ore.

TUTTE LE POSTAZIONI
Viale Buozzi presso il “Prato” - gratuito - 2 posti