Tu sei qui

Paolo Poli al Teatro Mecenate

Share button

Il cartellone della stagione di prosa "apre" agli abbonati

Mercoledì 14 novembre torna alle 21,15 al Teatro Mecenate la stagione di prosa organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo. E torna con un divertissement intelligente e ironico, ma anche letterario, ovvero la nuova proposta di Paolo Poli, Aquiloni, un omaggio a Giovanni Pascoli nel centenario dalla nascita. La sua fu lingua sperimentale, svelta, antiaccademica, la presa di coscienza della fine di una tradizione e una lezione che anticipava le esperienze crepuscolari e dell’ermetismo.
Un poeta, dunque, a cui l’olografia scolastica del fanciullino non rende completa giustizia come già si accorsero Gianfranco Contini e Pier Paolo Pasolini. Da Myricae e dai Poemetti lo spettacolo intende evocare la magia memoriale e la saldezza linguistica nelle figure contadine di un’Italia ancora gergale nel floreale svolazzo di un secolo che di lì a poco avrebbe preso una bruttissima piega.
Regia di Paolo Poli, con Fabrizio Casagrande, Daniele Corsetti, Alberto Gamberoni e Giovanni Siniscalco. Scene di Emanuele Luzzati, costumi di Santuzza Calì, musiche di Jacqueline Perrotin, coreografie di Claudia Lawrence.

Giovedì, 1 Novembre, 2012