Pagliazzi e Ruzzi: “la sicurezza stradale una priorità”

Dichiarazione dei consiglieri comunali Gianni Pagliazzi (Pdl) e Roberto Ruzzi (Moderati e riformisti per Arezzo)

Bisogna intervenire subito per evitare di trovarsi ancora di fronte a tragedie come quelle che sono successe in via Fiorentina e nella S.R. 71. Giunta e Consiglio Comunale si prendano le loro responsabilità e adottino ogni delibera per evitare il ripetersi di queste morti. In particolare per via Fiorentina occorre diminuire la velocità come in alcune zone della città con i dossi deceleranti sia prefabbricati come in via Arno sia realizzati in opera come in via Masaccio. La velocità va diminuita a 30 km/h come dentro la città murata.

Per la S.R. 71, strada di competenza provinciale, il Comune può intervenire con segnaletica verticale e orizzontale potenziata con illuminazione e maggiore cura del mantenimento della visibilità e luminescenza delle strisce pedonali e degli accessi laterali, con dissuasori al parcheggio come fatto per la S.P. 327 per evitare che i pedoni nei tratti senza marciapiede debbano camminare in prossimità dei limiti della carreggiata.

In merito al costo reale delle infrastrutture, semafori intelligenti o rotatorie, abbiamo preso spunto dal film di Virzì: non vorremmo quantificare il costo di una infrastruttura al riconoscimento del “capitale umano”.

Mercoledì, 1 Gennaio, 2014