Otto marzo in Biblioteca e a Teatro

Con le iniziative del Comune di Arezzo

Pomeriggio e sera dedicati alle donne con due iniziative organizzate giovedì 8 marzo dall’assessorato alle pari opportunità del Comune di Arezzo in collaborazione con Biblioteca, NoMad filodramma, casa editrice Zona e Cospe (cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti).

“Una celebrazione non rituale – commenta l’assessora alle pari opportunità Lisa Sacchini – perché le tematiche dei diritti delle donne in tutti i paesi sono ancora attuali. Pensiamo che in Italia solo nel mese di gennaio sono state uccise 112 donne. Abbiamo scelto di onorare la Festa della Donna unendo impegno e leggerezza con questi due momenti: il pomeriggio in biblioteca verrà presentato il libro di Silvia Tessitore e verranno letti alcuni brani di testi ‘al femminile’. Sarà l’occasione per creare un collegamento con le donne che vivono in altri paesi del mondo, per raccontare le loro esperienze e la loro vita. Seguirà l’appuntamento al teatro Pietro Aretino con lo spettacolo ad ingresso libero del  Quartetto d'archi umoristico femminile Euphoria”.

E’ Silvia Martini dell’associazione NoMad filodramma che leggerà i brani scelti per l’iniziativa in Biblioteca e che ricorda il progetto attivo da anni con il contributo del Cospe per l’alfabetizzazione delle donne afgane: “un progetto che permette a donne laiche e democratiche di essere indipendenti e di far crescere forze buone femminili per il rispetto dei diritti e per sviluppare progetti imprenditoriali. Un lavoro che facciamo in collegamento con Rawa, l’organizzazione delle donne afgane che lottano per la pace, la libertà, la democrazia ed i diritti”.

“Eleven in september” è il libro di Silvia Tessitore, cittadina aretina da dieci anni,  ispirato all’11 settembre 2001. Commenta l’autrice: “E’ il racconto di un viaggio, di una ricerca mia personale sulle tracce dei testimoni sopravvissuti all’11 settembre. Ho raccontato l’aspetto umano di questa esperienza che lega molte donne che ancora oggi ne portano i segni ed il grande sforzo di solidarietà, a volte sottovalutato, che ha visto impegnata New York in quella drammatica esperienza. Le persone raccontate nel libro cercano oggi di trasmettere la drammatica potenza di questi eventi anche ai ragazzi delle scuole”.

Il programma: alle 17.45 nella sede della Biblioteca il reading al femminile “Sui passi delle donne. Storie di vita, di guerra e di pace tra oriente e occidente” con l’attrice/formatrice Silvia Martini e la giornalista/scrittrice Silvia Tessitore. I brani sono tratti da “Eleven in september” e “Diario della paura” di Silvia Tessitore; “Mai tornerò indietro” di Melody Ermachild Chavis; “Giochi d’infanzia” di Lynne Sharon Schwartz.

Alle 21.30 appuntamento al teatro Pietro Aretino di via Bicchierata con lo spettacolo ad ingresso libero del Quartetto d'archi umoristico femminile “Euphoria” composto da Marna Fumarola e Suvi Valjus violini, Hildegard Kuen viola e Michela Munari violoncello. Uno spettacolo che mette in relazione in maniera giocosa musica classica e jazz.

Giovedì, 1 Marzo, 2012