Oswiecim scende in lizza

In visita ad Arezzo, Anghiari e Civitella

Il Sindaco e una delegazione della città polacca di Oswiecim saranno ospiti del Comune di Arezzo sabato e domenica in occasione della Giostra del Saracino. Saranno accolti dal Presidente del Consiglio, Luciano Ralli; dall’assessore Stefania Magi, dal consigliere comunale Renato Peloso e da Guido Occhini in rappresentanza dell’Anpi. Ricordiamo che Oswiecim è il comune sul cui territorio venne costruito il campo di sterminio di Auschwitz.

A conclusione della Giostra, la delegazione polacca sarà accompagnata nella sede del quartiere vincitore. Durante la visita ad Arezzo parteciperà anche alle feste paesane di Ruscello e San Polo. Domenica sarà quindi ad Anghiari e a Civitella della Chiana, ricevuta dai sindaci La Ferla e Menchetti.

Nel pomeriggio di domenica visiterà il Centro di Documentazione sui campi di concentramento “Villa Oliveto”, istituito nel 2001, nei locali dell'ex campo di internamento fascista; il  Monumento dedicato alle vittime dell’eccidio nazifascista del 29 giugno 1944 e la “Stanza della Memoria”. Quindi il Monumento dedicato ai martiri presso il cimitero di Cornia.

Sabato, 1 Giugno, 2013