Tu sei qui

Orlando Fiordigiglio: il superwelter aretino gareggerà per il titolo dell’Unione Europea

Share button

Sabato 29 giugno al palasport “Mario d’Agata”

Orlando “Dino” Fiordigiglio, campione italiano in carica dei superwelter, è stato ricevuto dall’assessore allo sport del Comune di Arezzo Francesco Romizi. Insieme hanno annunciato uno evento di pugilato di rilievo internazionale che si svolgerà al palasport “Mario d’Agata” sabato 29 giugno.

Si tratta del titolo di superwelter dell’Unione Europea e Fiordigligio, nato a Torre del Greco nel 1984 ma aretino di adozione e allievo della scuola di Paolo Calamati, gareggerà come sfidante ufficiale contro l’italiano Giuseppe Langella.

“Non sarà un incontro semplice – dichiara Fiordigiglio – perché Langella ha alle spalle un ottimo curriculum ma sento che è arrivata l’ora di provarci. Anche perché i miei sacrifici giornalieri vanno ripagati”.

Fiordigiglio si allena tre ore al giorno, è una guardia destra dotata di ottima tecnica anche se “per affrontare Langella, più che un match di attesa dovrò impostare una tattica di attacco”. Orlando vanta uno score di 15 incontri tutti vinti di cui 6 per KO. È già tra i primi 25 in Europa della sua categoria.

L’incontro sarà trasmesso da Sportitalia, Eurosport e in paesi extraeuropei come il Canada. Un aspetto a cui si aggancia l’assessore Romizi: “questo dimostra che Arezzo torna a essere capitale del pugilato e riscopre la dimensione internazionale di questo sport che ha dato alla città tante soddisfazioni, a partire proprio da Mario d’Agata e passando per Efrem Calamati e Adriano Nicchi. Ora facciamo un grande in bocca al lupo a Orlando, che ospitiamo con grande soddisfazione. Ci aspettiamo una bella affluenza di pubblico e di festeggiare la vittoria”.

Mercoledì, 1 Maggio, 2013