Orchestra giovanile di Arezzo: nuovo concerto mercoledì 10 settembre al Teatro Vasariano

Nuovo appuntamento con l’Orchestra giovanile di Arezzo, l’ensemble giovanile della città frutto di un progetto che ha finora coinvolto 60 musicisti della nostra provincia di età compresa tra 9 e 30 anni, che hanno collaborato con musicisti di fama nazionale e internazionale quali: Bruno Canino, Marco Fornaciari, Luca Provenzani e Maurizio Sciarrettanata.

L’orchestra è nata all’ inizio del 2011 e da 3 anni costituisce una solida realtà della produzione musicale e culturale, senza contare il successo di pubblico e di critica ottenuto e i gemellaggi con due orchestre giovanili straniere: l’Orchestra di Zurigo dal 2013, che si è anche esibita al Teatro Mecenate, e dal 2014 con  l’Orchestra canadese, la quale ha eseguito un concerto nello scenario della basilica di san Domenico. L’ultimo concerto dell’Orchestra giovanile di Arezzo è risalente al giugno 2014 quando si è esibita a Castelsecco ma adesso è in programma una nuova esibizione: infatti, mercoledì 10 settembre alle 21,15 ecco il terzo appuntamento della sua stagione concertistica al Teatro Vasariano in piazza del Praticino, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale.

L’orchestra eseguirà il Concerto n. 4 in sol maggiore opera 58 e l’Ouverture Coriolano di Ludwig van Beethoven, direttore Roberto Pasquini e al pianoforte Marco Lazzeri. Ingresso libero.

Il ringraziamento del presidente dell’Associazione orchestra giovanile Arezzo, Francesco Russo, va al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale e all’assessore delle politiche giovanili “che stanno credendo in questo bellissimo progetto”.

Lunedì, 1 Settembre, 2014