“Open Day per Ezechiele”, 13 e 14 ottobre aeroporto Molin Bianco

Nel volo, la simbiosi fra immagini e sensazioni con la nazionale italiana Paramotoristi

Volo e non solo. Questo è quanto promette l’Associazione culturale Ezechiele promotore dell’iniziativa “Open Day per Ezechiele” in programma per questo fine settimana all’aeroporto Molin Bianco di Arezzo.
Due giorni con un ricco programma a partire dal pomeriggio di sabato 13 ottobre dalle 15 e fino al tramonto, in un susseguirsi di emozioni con aerei, paracadutisti, paramotoristi, elicotteri e tanto altro ancora, compreso i 40 elementi della filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna diretti dal maestro Orio Odori. Per replicare domenica 14 dalle ore 9 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18.
L’evento, che ha ricevuto il patrocinio di Comune, Provincia, Camera di Commercio e Coni, si avvale della collaborazione dell’Aeroclub Centini, Aeroclub Etruria, Consorzio Arezzo Innovazione, Protezione Civile, Croce Rossa, Cisar, Ari e VVFF. Esso ospita la Nazionale italiana Paramotoristi che, per la prima volta, si esibiscono in Toscana e hanno scelto proprio Arezzo per questo debutto nel quale propongono un inedito spettacolo di grande valore coreografico, dove le ampie vele sospinte dal vento, comandate da esperti piloti, disegneranno suggestive figure.
E come ha sottolineato l’assessore allo sport del Comune di Arezzo, Marco Donati, questa iniziativa ha un grande valore anche in termini di aggregazione visto che più soggetti, pubblico e privato, hanno unito le forze per un intento comune. Mentre Pietro Sorini, presidente dell’Aeroclub Centini ha evidenziato le potenzialità della struttura cittadina visto che è in grado di ospitare iniziative di notevole valenza e “Open Day per Ezechiele” ne è un esempio. Di stesso avviso anche il vice presidente dell’Aeroclub Etruria, Di Marco, che ha ricordato che l’aeroporto Molin Bianco è molto “usato” per l’addestramento dei paracadutisti anche appartenenti alle forze armate italiane.
In entrambe le giornate gli organizzatori ricordano che è possibile provare l’ebbrezza del volo prenotandosi al check-in dell’aeroporto e visitare le aeromobili del nucleo elicotteristi dei VVFF di Arezzo. In entrambe le giornate sono funzionanti stand gastronomi con prodotti tipici del territorio.
Insomma, grazie a tanti amici verrà proposto un weekend dove la simbiosi fra immagini e sensazioni darà un concreto contributo, affinché colori e sfumature del mosaico della Visione di Ezechiele possano splendere nell’infinito.

Lunedì, 1 Ottobre, 2012