Open bilancio: semplice, comprensibile e on line da oggi

A disposizione di tutti su questo sito

Open bilancio, ovvero un documento non solo accessibile on line ma anche comprensibile e utilizzabile  dai cittadini per analizzare le scelte e le azioni del Comune di Arezzo.

“Abbiamo fatto una scelta di trasparenza e di corretta relazione con i cittadini – commenta il vice Sindaco Stefano Gasperini. Il bilancio comunale è stato, ovviamente, sempre pubblico ma predisposto secondo i criteri di contabilità e quindi non facilmente comprensibile dai cittadini. Abbiamo quindi messo a punto una versione semplificata non nei contenuti ma nella forma. L’utilizzazione della grafica rende facilmente accessibile non solo la lettura ma anche la rielaborazione dei dati per analisi e studi che chiunque adesso potrà fare”.

Open bilancio è on line sul sito del Comune di Arezzo (www.comune.arezzo.it) ed è al primo posto nella colonna “in evidenza”. Sono pubblicati i dati degli ultimi cinque anni, cioè dal 2009 ad oggi. Sono indicate le entrate e le uscite. Nonché i trend, cioè l’andamento nei diversi anni delle uscite suddivise per i diversi titoli di spesa: correnti, conto capitale, rimborso prestiti, servizi conto terzi. E’ possibile anche un download dei dati.

Mercoledì, 1 Gennaio, 2014