Tu sei qui

ON STAGE

Share button

Le leggende del Rock in esclusiva sullo schermo del Teatro Pietro Aretino

Sulla scia del successo dell’iniziativa “Arezzo all’Opera”, realizzata da Officine della Cultura in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Arezzo e dedicata all’opera lirica e al balletto, parte una nuova sperimentazione ideata sempre da Officine della Cultura, ancora al Teatro Pietro Aretino, questa volta però con l’Assessorato alle Politiche Giovanili e rivolta a un target diverso.

Nello specifico, in particolare per i primi due appuntamenti, si tratta di eventi unici trasmessi via satellite in HD grazie al sistema di proiezione digitale allestito da Officine della Cultura al Teatro Pietro Aretino: audio e video rimasterizzati in alta definizione, sempre in esclusiva dal Circuito Microcinema, per offrire al pubblico eventi unici e film/concerti tutti incentrati sulla grande musica rock/pop internazionale.

La rassegna è pensata per dare l’occasione di assistere a grandi concerti del passato di gruppi che hanno fatto la storia della musica come i Queen e i Doors e di conoscere più da vicino la vita e l’opera dei loro indimenticabili leader, grandi protagonisti del rock/pop mondiale prematuramente scomparsi e proprio per questo divenuti leggende.

 

Martedì 5 febbraio alle 21.30 si comincia con l’ultimo grande tour di Freddie Mercury, “Hungarian Rhapsody - Queen Live in Budapest”. Il film documenta il live dei Queen a Budapest nel 1986. Rimasterizzata in alta definizione e audio surround 5.1, la proiezione comprende materiale speciale con 25 minuti di immagini mai viste prima, tra cui i filmati della band, ripresa subito dopo la leggendaria performance al “Live Aid” di Wembley nel Regno Unito. Il 27 luglio 1986 i Queen, nel pieno del successo del loro Magic Tour (l’ultimo a cui prenderà parte Freddie Mercury), sono protagonisti di uno dei più grandi concerti mai tenuti in uno stadio, davanti a 80mila fan. La cornice è quella del Nepstadium di Budapest: le autorità ungheresi, consapevoli della straordinarietà dell’evento, misero a disposizione un dispiegamento di cameraman e tecnici senza precedenti per quello che è il primo concerto di una band occidentale oltre la cortina di ferro, tre anni prima della caduta del muro di Berlino. Il risultato è “Hungarian Rhapsody - Queen Live in Budapest”, quasi due ore di grande spettacolo che alterna alle canzoni entrate nella storia (da Bohemian Rhapsody a Crazy Little Thing Called Love, da A Kind of Magic a I Want To Break Free, da Under Pressure a Who Wants to Live Forever a We Are the Champions) le immagini - anche inedite - del backstage e quelle della visita in Ungheria di Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon.

Il film, disponibile sul grande schermo in una versione rimasterizzata in alta definizione, sarà distribuito in Italia da Microcinema come evento unico il 5 febbraio in oltre 200 schermi digitali, tra cui quello del Teatro Pietro Aretino.

 

Si prosegue mercoledì 27 febbraio sempre alle 21.30 con il leggendario concerto dei Doors del 1968 “Live at the Bowl ’68”. Il concerto dei Doors, filmato allo Hollywood Bowl di Los Angeles il 5 luglio del 1968, venne registrato su otto piste audio e filmato con pellicola a colori in 16 mm e ripreso da 4 cineprese. Tra coloro che ripresero il concerto figurano Paul Ferrara alla regia, il fotografo Frank Lisciandro e un giovanissimo Harrison Ford dietro a una delle quattro cineprese posizionate intorno al palco del Bowl per catturare le varie angolazioni del concerto. Grazie a Microcinema Distribuzione, nei cinema italiani sarà distribuita l’edizione integrale e rimasterizzata del concerto con audio in 5.1; oltre ai 71 minuti di concerto si aggiungono 21 minuti di documentario.

La track list è la seguente:

Show Start/Intro

When The Music’s Over

Alabama Song (Whisky Bar)

Back Door Man

Five To One

Back Door Man (Reprise)

The WASP (Texas Radio And The Big Beat)

Hello, I Love You

Moonlight Drive

Horse Latitudes

A Little Game

The Hill Dwellers

Spanish Caravan

Hey, What Would You Guys Like To Hear?

Wake Up!

Light My Fire

The Unknown Soldier

The End (Segue)

 

Mercoledì 19 marzo alle 21.30 sarà poi la volta di “Some girls - The Rolling Stones live in Texas 1978”. Il costo dei biglietti è di 12 euro, 10 ridotto, con possibilità di abbonamento per le tre serate a 24 euro.

Info e prevendite: Officine della Cultura, via Trasimeno 16, 0575 27961. info@officinedellacultura.org - www.officinedellacultura.org

Rete Teatrale Aretina, via Bicchieraia 34, 0575 1824380. Presso quest’ultima, la biglietteria funzionerà anche nel giorno dell’evento con apertura un’ora prima della proiezione.

Martedì, 1 Gennaio, 2013