'ON AIR', la qualità dell’aria a scuola

Gli appuntamenti da sabato 1 a venerdì 7 giugno

Educazione ambientale attraverso il teatro e la capacità espressiva con una serie di laboratori teatrali nelle scuole nido, materne, elementari e medie inferiori: è il progetto didattico/artistico “On Air”, attivato dagli assessorati ai servizi scolastici e all’ambiente del Comune e curato da 4 realtà teatrali del territorio: La Libera accademia del Teatro, Diesis Teatrango, No Mad Filodramma e il CDRC.

I laboratori teatrali e di animazione nelle scuole, documentati con video e foto, sono curati dagli operatori teatrali Paolo Bussagli, Amina Kovacevich, Silvia Martini, Barbara Petrucci e riguardano temi ambientali con particolare attenzione alla qualità dell’aria.

Negli asili nido e scuole dell'infanzia sono stati realizzati nel mese di maggio sei microprogetti di teatro e globalità dei linguaggi sul tema dell’aria e della qualità della vita del bambino e della famiglia attraverso incontri laboratori nelle classi e un evento finale insieme alle famiglie.

“Ho partecipato all'appuntamento nell'asilo Acropoli - commenta l’assessore ai servizi educativi e  scolastici Barbara Bennati - e condiviso l'apprezzamento per il progetto sia da parte dei bambini che dei genitori presenti. Il valore aggiunto del progetto è infatti il coinvolgimento e la partecipazione diretta degli insegnanti, operatori, bambini e genitori che insieme hanno svolto attività sensoriali legate proprio ai temi ambientali”.

“Una nuova attenzione all’ambiente e alla qualità della vita non può che iniziare dall’infanzia – sottolinea l’assessore all’ambiente Paolo Fulini. La scuola è il luogo ideale non solo per apprendere abitudini e stili di vita positivi ma anche per praticarli e “trasferirli” nelle proprie famiglie. E’ un vero motore di trasformazione e innovazione”.

Per le scuole primarie e secondarie di primo grado, sono stati attivati  nove laboratori teatrali sul tema del miglioramento della qualità dell’aria, della mobilità urbana, del camminare a piedi e dell’andare in bicicletta.

Gli appuntamenti finali sono stati organizzati nei giorni 1, 3, 5 e 7 giugno.

Il calendario completo:sabato 1 giugno al teatro Mecenate alle 20.30 con la 4 B della scuola elementare Sante Tani  “La fiaba della nebbia cattiva” e alle 21,15 la classe 3B della scuola media IV Novembre con “Piantiamola!”.

Lunedì 3 giugno tre iniziative: alle 14,30 alla scuola media Severi (classe 1C) “Com’era l’aria”, alle 17 alla scuola media Cesalpino (classe 1E) “TG aria”. Alle 17 e alle 19 le classi 5B e 5A  “Azioni libere per raccontare l’aria buona” e “Storie di voli e di uccelli”.

Mercoledì 5 giugno alle ore 18 alla scuola elementare Anna Frank le classi quarte con “Il passaggio a livello” e le classi terze con “La fiaba della nebbia cattiva”.

Ultimo appuntamento venerdì 7 giugno alla scuola media Vasari alle 12 con la 1D “Eroine dell’aria” e alla scuola elementare di San Leo alle 17,30 con la 3D “Visibile/Invisibile”.

Mercoledì, 1 Maggio, 2013