Oltre il visibile

Venerdì 15 dicembre, al Circolo Artistico, l’apertura della mostra personale di Vincenzo Nasuto. Con il patrocinio del Comune di Arezzo

Dal 15 dicembre al 3 gennaio 2018 il Circolo Artistico di Corso Italia 108 ospita "Oltre il visibile", mostra personale di pittura di Vincenzo Nasuto a cura di Michele Loffredo e con il patrocinio del Comune di Arezzo. Inaugurazione venerdì 15 alle 18,30 alla presenza del sindaco Alessandro Ghinelli, presentazione di Marco Botti. Seguirà un aperitivo per i tutti i presenti.

"Oltre il visibile" rimarrà aperta, con ingresso gratuito, dal lunedì al venerdì con orario 15-20, sabato, domenica e giorni festivi 10-12,30 e 15-20.

La nuova personale di Vincenzo Nasuto riassume al meglio gli ultimi anni di ricerca dell’artista, che si è sviluppata seguendo un doppio registro espressivo. Il primo ambito attiene alla creazione delle note "Sciarpe d’autore". L’autore perviene al foulard quale creazione originale e trasposizione seriale delle proprie opere, consentendo così al fruitore di indossare un suo dipinto. Il secondo registro testimonia invece, attraverso l’esposizione di alcuni recenti dipinti, il nucleo significante, la radice originaria e la più segreta, da cui egli muove per un’indagine ontologica intorno all’uomo. Tramite un linguaggio dinamico e stratificato Nasuto trova, nella pittura, una liberazione espressiva alla pressione esercitata sul proprio io dall’interrogarsi sulla finitezza della vita, la realtà in cui siamo immersi, la storia di cui siamo il prodotto.

Vincenzo Nasuto è nato a Castellana Grotte (BA) nel 1968. Trasferitosi ad Arezzo negli anni Settanta, si avvicina alla pittura giovanissimo grazie al pittore Walter Giulioni. Lavora come cartellonista pubblicitario e prosegue nella crescita attraverso corsi professionali in Italia e all'estero in grandi aziende, specializzandosi in serigrafia, tampografia e stampa digitale. Dal 2007 inizia a esporre in tutto il mondo. Dai suoi lavori nascono accessori da indossare come l’esclusiva Sciarpa d'autore, un foulard che va ad arricchire le collezioni di case di moda e boutique di prestigio. Sono capi rigorosamente made in Italy dove tessuti, cuciture e ogni lavorazione del prodotto sono realizzati da veri artigiani toscani. Le stampe vengono realizzate su fibre naturali, rispettano le normative ecologiche e ribadiscono le qualità artistiche e grafiche di Nasuto.

Venerdì, 1 Dicembre, 2017