Le Olimpiadi della Nutrizione al palazzetto Mario D'Agata

In programma il 20 maggio

Alla fine del progetto di Educazione Nutrizionale organizzato dall’Associazione “OMNIA”, il 20 maggio dalle 9 alle 13,30, si terrà, presso il palazzetto dello sport “Mario D’Agata” di Arezzo, la sesta edizione delle Olimpiadi della Nutrizione o Tripla A (Alimentazione – Ambiente – Attività fisica), che vedrà circa 600 alunni delle classi quarte e quinte di molte scuole primarie della Regione Toscana gareggiare sui temi nutrizionali e ambientali appresi durante l’anno scolastico, sfidandosi attraverso dei giochi. Alla manifestazione saranno presenti anche gli insegnanti e i genitori dei bambini partecipanti. Giocare, competere e imparare. Attorno a questa triade formativa i ragazzi potranno così mettersi alla prova in gare quali staffetta, ruba bandiera, la corsa a tre gambe, rispondendo a quesiti di carattere nutrizionale- ambientale su cui si sono preparati nel corso dell’anno scolastico. Un’occasione imperdibile per Arezzo. Si tratta di un evento importante ed unico perchè riguarda tre aspetti che sono al centro degli interessi della collettività: ambiente, alimentazione ed attività fisica. Il progetto è stato premiato sia da “La Toscana verso EXPO 2015”, risultando tra le migliori 10 Best Practice, sia nel bando “L’eredità di EXPO per la Scuola, indetto dal MIUR”. La maggior parte delle classi partecipanti si tratterrà ad Arezzo per visitare la città e scoprire i luoghi più belli della nostra terra. L’evento sarà, quindi, anche un’occasione per promuovere la storia, la cultura e la tradizioni di Arezzo. Mercoledì 18 maggio alle ore 13 presso la sala Cutuli di Palazzo Strozzi Sagrati, in Piazza Duomo a Firenze, si terrà la conferenza stampa di presentazione per la 6°edizione delle Olimpiadi della Nutrizione presenziata dall'Assessore Regione Toscana Cristina Grieco. In questa occasione verranno, inoltre, presentati i primi tre video che hanno vinto il concorso “Spot Progresso”.

Venerdì, 1 Aprile, 2016