Nell’ambito dei progetti di riqualificazione dell’area di San Zeno, è stato approvato e finanziato con 200mila euro, il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo marciapiede di San Zeno che dalla zona industriale arriverà fino al centro del paese e poi al cimitero. Espletata la gara, si prevede che nel mese di luglio potranno iniziare i lavori.
L’intervento consentirà ai pedoni di percorrere in condizioni di sicurezza un tratto di strada molto utilizzata dagli automobilisti per raggiungere la zona industriale di San Zeno, sia dal raccordo autostradale che dalla parte nord-est del territorio comunale.
Il percorso pedonale sarà di adeguate dimensioni, rialzato rispetto alla viabilità carrabile. Verrà realizzato anche l’impianto di illuminazione pubblica, adesso presente solo nella parte iniziale del marciapiede.
Nello specifico si provvederà alla chiusura delle fossette stradali esistenti con tubazioni di adeguato diametro; a integrare adeguatamente il sistema di smaltimento delle acque meteoriche con nuove caditoie e condotte di smaltimento; a realizzare dei muretti di contenimento e ringhiere di protezione; a porre in opera cordonati esterni sul lato viabilità e interni a delimitazione delle proprietà; a realizzare massetti in calcestruzzo armato e successiva pavimentazione del percorso pedonale; a segnalare i passaggi pedonali esistenti con adeguata pavimentazione, con inserimento dei percorsi tattili e di elementi illuminanti.