Tu sei qui

Nuovo asfalto per via Crispi e via Roma: cantiere aperto il 19 maggio

Share button

Circa 3 settimane di lavoro anche di notte per limitare i disagi

Da lunedì 19 maggio, rivoluzione del traffico in centro per l’asfaltatura degli assi ottocenteschi, lavori che l’amministrazione comunale prevede di una durata pari a circa tre settimane e di concludere entro la prima settimana di giugno. 

Gli step saranno tre: il primo prevede l’asfaltatura di metà rotonda di piazza Guido Monaco, parte a valle (stazione Fs), di via Roma e del tratto di via Crispi fino a via Margaritone. Gli stessi lavori si susseguiranno di notte e di giorno, per limitarne la durata e dunque i disagi. L’asfaltatura di questo primo tratto di via Roma e via Crispi coinvolgerà finché possibile una carreggiata per volta, in modo tale che il traffico possa essere convogliato comunque nella corsia libera. Quindi la futura corsia preferenziale diventerà temporaneamente di marcia. Per chi proviene da via Petrarca, potrà raggiungere la corsia libera dell’asse via Roma - via Crispi imboccando in sinistra la rotonda di Guido Monaco, dunque in senso contrario a quello abituale, così come chi proviene da via Garibaldi potrà solo girare in sinistra verso via Roma. 

L’avanzamento dei lavori prevede poi un secondo step, che riguarda l’altra parte di Piazza Guido Monaco, lato a monte, con la relativa corsia di via Roma e via Crispi. In detto periodo, causa il sovrapporsi delle lavorazioni, che saranno in chiusura per il primo tratto e iniziate nel secondo tratto, di fatto la piazza sarà fruibile solo in parte, da via Petrarca con svolta su via Guido Monaco verso la stazione. 

Ed ecco il terzo step di lavori: la parte di via Crispi da via Margaritone fino a via Guadagnoli. Anche in questo caso, quest’ultimo asse stradale sarà asfaltato una carreggiata per volta per consentire al traffico di defluire. Ovviamente sempre quando si sovrapporranno le lavorazioni, in chiusura su un tratto e avviate sull’altro, la percorribilità non sarà possibile e i veicoli che percorrono via Margaritone sia da valle che a monte dovranno svoltare verso piazza Guido Monaco in senso contrario all’attuale. 

Per ogni step, verrà apposta idonea segnaletica che chiarirà ogni percorso obbligato, deviazione e divieto. Il trasporto urbano ed extra-urbano subirà delle modifiche alla percorrenze e alle fermate interessate dai lavori che saranno debitamente segnalate. Le emergenze come ambulanze e vigili del fuoco saranno sempre garantite. L’invito a tutti i cittadini e alle istituzioni interessate dall’intervento è alla massima collaborazione al fine di ridurre al minimo i tempi necessari all’esecuzione dei lavori. E, se possibile, ad utilizzare percorsi alternativi a quelli interessati dai lavori.

Giovedì, 1 Maggio, 2014