Mercoledì 18 aprile alle 18, presso il teatro Pietro Aretino, si svolgerà la presentazione del volume di Anna Maria Monteverdi NUOVI MEDIA, NUOVO TEATRO. Teorie e pratiche tra teatro e digitalità, edito da Franco Angeli. L’autrice ne parlerà con Paola Bertolone, docente presso la Facoltà di Lettere di Arezzo. L’evento è promosso da Fondazione Toscana Spettacolo e dal Comune di Arezzo, Ufficio Cultura.
Nuove frontiere per il teatro si aprono grazie alle caratteristiche di immersione, integrazione, ipermedialità, interattività, narratività non lineare propri del sistema digitale: dall’evoluzione nel web delle performance alla creazione di ambienti teatrali interattivi, all’elaborazione di una nuova drammaturgia multimediale.
Nella prospettiva di una networked culture il palcoscenico è solo uno dei possibili teatri dell’azione performativa: la scena può estendersi (spazialmente e temporalmente) in più ambienti interconnessi, dalle piattaforme multitasking dove diverse applicazioni possono operare contemporaneamente, alle community web e alle diverse reti telematiche, in una strategia di territorializzazione multipla che non ha precedenti.
Il libro percorre le più fruttuose sperimentazioni italiane e internazionali (Dumb Type, Studio azzurro, Giardini Pensili, Fortebraccio teatro, Motus, Big Art Group, Robert Lepage, Xlabfactory) e le linee teoriche più avanzate relative ai media studies.
Info: Teatro Pietro Aretino, Via della Bicchierata 32 Arezzo
Ufficio Cultura tel. 0575 377503
Fondazione Toscana Spettacolo
Tel. 055 219851 - fts@fts.toscana.it; www.fts.toscana.it