Nuove Acque: concluso l’iter per l’affidamento dei lavori in via Romana

Partiranno a giugno i primi interventi di adeguamento del sistema fognario, grazie ai quali si fronteggeranno le problematiche di allagamento in occasione di eventi meteorici intensi

Concluso l’iter per l’affidamento dei lavori di adeguamento del sistema fognario di via Romana ad Arezzo. L’importo degli interventi previsti è pari a circa 2 milioni 200 mila euro, con Nuove Acque che parteciperà al finanziamento con 800mila euro (35% del totale), mentre la parte restante verrà investita dall’amministrazione comunale. Grazie a questi lavori si eviterà il ripetersi di fenomeni di allagamento in occasione di eventi meteorici intensi.

“Si tratta di un intervento molto atteso – spiega Paolo Nannini presidente di Nuove Acque – che ci permetterà di fronteggiare le problematiche di allagamento a seguito di piogge pesanti. Si tratta di un investimento importante sia per noi che per l’amministrazione comunale, con i cittadini che potranno godere dei benefici derivanti dai lavori, una volta che questi saranno conclusi”.

“Siamo veramente felici – ha dichiarato Francesca Menabuoni amministratore delegato di Nuove Acque – per la conclusione delle procedure di gara e il prossimo avvio dei lavori. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Arezzo per la fondamentale partecipazione a questo progetto, con il quale ribadiamo nuovamente il nostro impegno per il territorio e per i cittadini”.

L’assessore Marco Sacchetti: “l’intervento, per il quale il Comune si assume un onere pari al 65% dell’investimento complessivo, riguarda l’adeguamento del sistema fognario a servizio dell’area di via Romana e consentirà di mitigare l’attuale situazione di rischio idraulico. Per eliminarlo definitivamente occorreranno ulteriori interventi sul reticolo idrografico secondario, già in fase di avanzata progettazione. La sinergia tra gli enti coinvolti nella gestione e nella sicurezza del territorio è il miglior metodo di amministrazione e buon governo”.

Nello specifico, l’area è compresa tra via Romana, fosso Sellina, linea ferroviaria Firenze-Roma e viale Fratelli Rosselli. Nuove Acque curerà tutta la parte progettuale e realizzativa delle opere.

I lavori del primo lotto, con avvio previsto per giugno 2022, prevedono la realizzazione di un nuovo collettore principale in via Ippolito lungo oltre 500 metri e di 6 collettori secondari. Inoltre, verrà realizzato un impianto idrovoro con tre pompe da 30 kw in grado di sollevare 300 litri al secondo ciascuna, con attivazione in sequenza, fino a una portata massima di 900 litri al secondo.

I lavori del secondo lotto, con la gara d’appalto che verrà avviata a breve, riguarderanno invece la realizzazione di un collettore principale in via Romana lungo circa 460 metri.

Venerdì, 6 Maggio, 2022