Nove nuove fontanelle con doppio erogatore

Acqua gassata o naturale nei parchi cittadini

L’amministrazione comunale ha deciso di collocare in varie parti della città nove fontanelle per la distribuzione di acqua che funzioneranno come una sorta di bancomat. Grazie a una scheda ricaricabile, infatti, il cittadino potrà usufruire, per ogni fontanella, di due erogatori e sceglierà fra acqua gassata o naturale ma sempre trattata e refrigerata. Si tratta dell’acqua distribuita dalla rete idrica.

Le fontanelle saranno collocate all’interno dei parchi esistenti, mostreranno con evidenza il numero da chiamare per segnalare eventuali guasti, che verranno riparati entro 12 ore, l’assistenza per garantire l’efficienza della macchina e le indicazioni per chiedere la scheda ricaricabile al fornitore. Il costo dell’acqua per il cittadino equivarrà a 5 centesimi di euro al litro.

Accanto a queste nuove fontanelle resteranno comunque in funzione le classiche fontane da dove sgorga l’acqua proveniente sempre dell’acquedotto totalmente gratuita.

“Il bando di gara - sostiene l’assessore alle opere pubbliche del Comune di Arezzo Franco Dringoli - è stato gestito dall’Ufficio verde pubblico; la realizzazione del progetto per l’amministrazione è a costo zero. L’idea presenta vari benefici: valorizziamo l’acqua pubblica che non ha nulla da invidiare ad acque minerali in commercio, effetti ambientali positivi visto che potremmo ottenere la riduzione dei contenitori di plastica e delle bottiglie in genere, inoltre l’acqua gassata così ottenuta costa molto meno di quella che si compra generalmente. L’esperienza esiste in altri Comuni ma Arezzo parte già con un progetto consistente per numero e qualità. Se l’idea attecchisce, queste fontanelle potranno diventare anche punti di aggregazione visto che accanto vi saranno panchine e cestini per rendere piacevole la sosta delle persone.  Magari ne concepiremo di nuove privilegiando le frazioni”.

Nella dislocazione delle fontanelle, l’amministrazione comunale è stata attenta a posizionarle, sì all’interno dei parchi, ma anche in zone vicine ad aree di parcheggio. Ecco dove sono: nuovo parco Fonterosa di via Tommaso Sgricci, parco Modigliani di via Giotto, parco Fiorentina in via Emilia, parco del Foro Boario a Pescaiola, piazza Andromeda, area verde di via Quasimodo in zona Tortaia, parco Arno lato via Tagliamento, area verde di via Parini in zona Meridiana, area verde della Marchionna in via Del Vita. A fine giugno saranno attive.

Ce n’è infine una decima, collocata da Nuove Acque al parco Villa Severi.

Domenica, 1 Aprile, 2012