Nonni al servizio della città

UtilEtà: i volontari del servizio civico ricevuti stamani in palazzo comunale

Prosegue con ottimi risultati e grande apprezzamento il servizio civico dei volontari di UtilEtà, un importante strumento operativo per il decoro urbano e la vivibilità cittadina.

Sono poco meno di quaranta i volontari aderenti ad Arci solidarietà, che ogni giorno mettono a frutto le loro capacità  in varie attività di utilità per tutti. Stamani sono stati ricevuti in palazzo comunale dagli assessori Stefania Magi e Franco Dringoli che li hanno ringraziati per il loro lavoro auspicando che l’adesione a questo progetto cresca ancora, così come è avvenuto in questi anni.

La Comandante della Polizia Municipale Valeria Meloncelli ha posto l’attenzione in modo particolare sul fattivo contributo dei ‘nonni vigile’ all’ingresso dei plessi scolastici cittadini. Così come il direttore dell’ufficio verde Alfredo Strazzullo ha confermato la piena disponibilità per la valorizzazione e la crescita di questa collaborazione.

UtilEtà è un progetto che l’Amministrazione comunale ha attivato già da alcuni anni e che ha visto l’impegno civile di pensionati di entrambi i sessi, che hanno attivamente collaborato allo svolgimento di varie attività di pubblico interesse per le quali l’amministrazione comunale era alla ricerca di un supporto. I volontari hanno effettuato interventi su parchi e arredi, presidiato le scuole all’entrata e all’uscita dei ragazzi e contribuito a riqualificare complessivamente la città e le frazioni che, anche grazie a loro, ha visto crescere il livello della qualità urbana.

Importanti gli interventi nelle scuole sia in relazione alla risistemazione dei giochi che nella vigilanza nelle ore di entrata e di uscita dei ragazzi.

Di tutti i volontari, 14 hanno anche fatto un corso specifico di 12 ore presso la Polizia Municipale e si sono ‘specializzati’ nell’attività di  ‘nonno vigile’. Li vediamo tutti i giorni con le loro pettorine a presidio degli ingressi scolastici per facilitare l’attraversamento pedonale dei bambini.

Ma i servizi sono davvero tanti e l’Amministrazione comunale e Arci solidarietà sono impegnati per ampliare il coinvolgimento di tutti coloro che desiderano dedicare un po’ del loro tempo a servizi utili per il miglioramento del decoro cittadino e per la vivibilità di tutti.

Sabato, 1 Dicembre, 2012