Tu sei qui

No all'abbattimento dei lecci

Share button

Dichiarazione del consigliere comunale Massimo Ricci (Movimento 5 Stelle)

Il MoVimento 5 Stelle di Arezzo valuta inopportuno l’abbattimento dei 70 alberi attorno alla stazione per il progetto di rifacimento dei giardini Porcinai e viale Michelangelo. Dopo il platano delle poste, privare ancora la città di alberi adulti e per di più in centro è inaccettabile. Come gruppo del M5S Arezzo sosteniamo la petizione pubblica contro l’abbattimento dei lecci e invitiamo l’amministrazione comunale a evitare interventi invasivi e non indispensabili sulla privazione del verde in città.

Il rifacimento del verde pubblico e la riqualificazione dell’area devono essere in funzione degli alberi, che hanno lo scopo di procurare ombra ma innanzitutto di portare ossigeno in una zona intasata dal traffico. La volontà di abbattimento delle 70 secolari piante di leccio rappresenta uno snaturamento dell’assetto paesaggistico e la non consapevolezza di quanti benefici queste piante apportino in termini di filtri per una migliore qualità dell’aria, riduzione dell’escursione termica, attenuazione dei rumori.

Ci riserviamo di leggere gli atti della Soprintendenza che, da quanto riportato nelle dichiarazioni del vicesindaco a mezzo stampa, pare abbia dato parere non ostativo all'abbattimento degli alberi e ciò, a nostro parere, ci lascia piuttosto perplessi.

Ci uniamo inoltre all’appello del WWF aretino per la salvaguardia di questa zona e alle eventuali mobilitazioni se l’amministrazione comunale non dovesse recepire l’importanza della contrarietà dei cittadini all’abbattimento dei lecci in questione.

 

Venerdì, 1 Giugno, 2018