Nidi comunali: pubblicata la graduatoria

Per l’accettazione c’è tempo fino al 1 agosto. Quest’anno un nido in più, quello ai Bastioni. Sostanziale stabilità della domanda e lo scorso anno rimasero vuoti 30 posti nei nidi comunali e 70 in quelli del sistema integrato

Pubblicata sul sito del Comune di Arezzo (www.comune.arezzo.it) la graduatoria definitiva per i nidi comunali. E’ in pubblicazione anche all'albo dello Sportello Unico in piazza Amintore Fanfani  e presso gli Uffici dei Servizi Educativi e scolastici in piazza San Domenico 4.
L’accettazione del posto dovrà avvenire da parte degli interessati entro e non oltre il 1 agosto 2012 presso i Servizi Educativi e scolastici. La mancata accettazione, entro i termini previsti, comporta la perdita del diritto al posto e l'annullamento della domanda.
Si ricorda che fino al termine del mese di agosto, il Servizio è aperto al pubblico solo la mattina dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.
L’apparente scarto tra domande pervenute e posti disponibili non deve trarre in inganno. Il complesso meccanismo che regola l’accesso dei bambini ai nidi consente infatti la presentazione di più domande da parte delle stesse famiglie per diversi nidi. Inoltre la graduatoria pubblicata nel sito del Comune di Arezzo si riferisce esclusivamente ai nidi dell’Ente e non tiene conto delle opportunità complessive che offre il sistema integrato.
Si tratta quindi di attendere la fase delle accettazioni da parte delle famiglie. Per fare un esempio, lo scorso anno rimasero vuoti ben 30 posti nei soli nidi comunali. E 70 nel complesso del sistema integrato. E i genitori in lista di attesa nelle graduatorie comunali che iscrivono i bambini ai nidi privati accreditati, possono usufruire dei voucher erogati dalla Regione Toscana e quindi avere un abbattimento della retta dovuta.
L’offerta di servizi da parte del sistema è quindi calibrata per poter accogliere la totalità delle reali domande presentate dalle famiglie. Tanto più che l’Amministrazione comunale ha attivato quest’anno un nuovo nido, quello ai Bastioni.

Domenica, 1 Luglio, 2012