Neve: obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo

Dal 1 dicembre 2012 al 31 marzo 2013 nelle strade di competenza del Comune

Dal 1 dicembre tutti gli autoveicoli in circolazione sulle strade di competenza del Comune di Arezzo, devono essere muniti di  mezzi antisdrucciolevoli adeguati al veicolo in uso o pneumatici invernali, idonei alla marcia su neve o su ghiaccio.  L’obbligo è vincolante anche quando non c'è una concreta previsione dei predetti fenomeni meteorologici o la neve non è in atto, come indicato dalla circolare del Ministero dell'Interno n. 300 del 12 agosto 2010.

L’ordinanza è resa pubblica mediante la segnaletica stradale prevista dalle norme, installata e mantenuta in efficienza a cura dell'Ufficio Mobilità del Comune di Arezzo.

L’obiettivo è evitare i disagi che la neve e il ghiaccio possono provocare alla circolazione stradale, creando blocchi che rendono difficoltoso garantire i servizi di emergenza, pubblica utilità, trattamenti antigelo e sgombero neve.

Giovedì, 1 Novembre, 2012