Neve e ghiaccio: obblighi e consigli

Cosa fare

• ·Dotarsi di quantitativi minimi di sale per tenere libero l’accesso alla propria abitazione e ai garages.
  • ·Chi deve percorrere una rampa è opportuno la tenga sgombra da neve e cosparsa di sale ( per tali scopi è utilizzabile il comune sale grosso da cucina).
  • ·In caso di neve e/o ghiaccio, è obbligatorio, per i frontisti, pulire agibili i tratti  di marciapiede, i passaggi pedonali e i passi carrabili davanti ai singoli edifici e negozi.
  • ·Dotarsi,  per la circolazione nel territorio comunale, nel periodo dal 1 dicembre al 31 marzo, di  pneumatici da neve o di catene a bordo .
  • ·Usare preferibilmente i mezzi pubblici,  lasciando a casa la propria auto e limitare gli spostamenti allo stretto necessario, compreso quelli pedonali.

Cosa NON fare

• ·NON utilizzare, in nessun caso, mezzi a due ruote (biciclette, motorini, scooter).
  • ·NON ammassare neve sulla pubblica via o in prossimità dei passaggi pedonali (è vietato e pericoloso).
  • ·NON uscire di casa con scarpe non adeguate; è preferibile indossare scarpe con suole in gomma o comunque antiscivolo.
  • ·NON parcheggiare la propria auto sotto e  in prossimità di alberi ed in particolare di conifere (pini domestici, cedri, etc.)

Cosa fa il Comune

Il Comune si occupa di tenere  libere e percorribili:

• ·le strade comunali, le arterie principali e i percorsi dei mezzi pubblici
  • ·l'accesso alle strutture sanitarie, alle scuole e agli edifici pubblici

w w w. c o m u n e . a r e z z o . i t

In caso di necessità è possibile rivolgersi ai seguenti numeri telefonici:

centro storico: 0575 - 377 587

area urbana: 0575 - 377 588