Tu sei qui

Neve e ghiaccio, niente mercato

Share button

Allo studio le edizioni di “recupero”. Annullato anche il mercato di Palazzo del Pero

Domani non ci sarà il tradizionale mercato del sabato in viale Giotto. E domenica nemmeno quello di Palazzo del Pero. L’assessore Colangelo ha incontrato le categorie economiche e confermato le ragioni, legate all’incolumità dei cittadini e degli stessi operatori economici, che hanno indotto l’Amministrazione ad annullare le due manifestazioni.
Molti ambulanti provengono da diverse località italiane anche molto distanti da Arezzo e utilizzano mezzi pesanti per il trasporto delle merci, mentre per altri operatori, pur provenendo da località più vicine della provincia di Arezzo, non risulta egualmente facilmente raggiungibile il capoluogo, in caso di maltempo ed in particolare in caso di forti nevicate e gelate. Inoltre si sono riscontrate le difficoltà di tenere pulite ed agibili le aree del mercato settimanale in Viale Giotto in quanto esiste la possibilità di ulteriori nevicate e che, per le aree alberate, è sempre presente anche il rischio di cadute di rami sovraccarichi di neve. Siamo quindi di fronte, come si può leggere nell’ordinanza ad una “situazione di pericolo e possibile pregiudizio per la pubblica incolumità, anche in considerazione del conseguente aumento del traffico veicolare e pedonale dovuto allo svolgimento del mercato”.
E’ stato concordato di studiare edizioni straordinarie, quando ovviamente le condizioni meteo saranno ben diverse da quelle attuali, per recuperare i due sabati perduti a causa di neve e ghiaccio.
Annullata anche l’edizione di domenica 12 febbraio del Mercato di Palazzo del Pero per le quali valgono, in maniera accentuata, tutte le motivazioni addotte per viale Giotto.

Mercoledì, 1 Febbraio, 2012